Walgreens Boots Alliance, società per prodotti e servizi per salute e benessere in farmacia, ha ricevuto dalla United Nations Foundation il Global Leadership Award.

Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance riceve il Global Leadership Award 2016
Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance riceve il Global Leadership Award 2016

La motivazione del riconoscimento è l’impegno dimostrato a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite con iniziative a sostegno della salute nel mondo.

In particolare, è stato premiato il progetto Get a Shot. Give a Shot®, per aver distribuito, tramite il progetto Shot@Life della Fondazione, vaccini salvavita a bambini dei Paesiin via di sviluppo.

Il riconoscimento è stato conferito in occasione della cerimonia Global Leadership Award Dinner 2016 tenutasi a New York il 19 ottobre 2016.

Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, ha ritirato il riconoscimento a nome della società, dichiarando:

«Sono profondamente onorata di ricevere questo importante attestato dalla United Nations Foundation, in rappresentanza di tutti i preziosi collaboratori e clienti che hanno reso possibile la realizzazione di queste iniziative. Siamo consapevoli del grande lavoro che ancora rimane da fare, ma siamo anche orgogliosi dei progressi compiuti, attraverso le partnership con i nostri clienti e con la United Nations Foundation, per assicurare a milioni di bambini la vaccinazione contro malattie che mettono a rischio le loro vite. Walgreens Boots Alliance è fortemente impegnata nell’aiutare le persone in tutto il mondo a vivere una vita più sana e felice: questo progetto è una componente fondamentale di questa missione».

Kathy Calvin, presidente e Chief Executive Officer della United Nations Foundation, ha aggiunto:

«Il mondo intero si è posto obiettivi molto ambiziosi per migliorare le condizioni di vita a livello globale: tra questi, assicurare la salute e il benessere per tutti entro il 2030. Walgreens Boots Alliance ha alzato l’asticella, con il grande impegno dimostrato nei confronti dei cittadini più vulnerabili, i bambini, proteggendoli in molti casi da una vita afflitta da malattie mortali o debilitanti, anche grazie al progetto Get a Shot. Give a Shot».

Get a Shot. Give a Shot, dal 2013, ha permesso di distribuire più di 15 milioni di vaccinazioni a bambini in Paesi come Tanzania, Timor Est e Ciad.

I risultati di Walgreens Boots Alliance nel 2016

Walgreens Boots Alliance ha inoltre annunciato i risultati relativi alla chiusura dell’anno fiscale 2016 e del 4Q 2016:

Il 2016 ha visto:

  • un incremento delle vendite del 13,4% rispetto all’anno scorso, pari a 117.4 miliardi di USD
  • un risultato operativo (GAAP) in crescita del 28,6% a 6 miliardi USD;
  • un risultato operativo rettificato è stato pari a 7.2 miliardi USD, in crescita del 17,1%;
  • un utile netto (GAAP) pari a 4 miliardi USD; l’utile netto rettificato è stato pari a 5 miliardi USD, in crescita del 22,6%.

I risultati del 4Q 2016 confermano il trend di costante crescita:

  • incremento delle vendite del 0,4%, a 26,8 miliardi di USD
  • risultato operativo (GAAP) in crescita rispetto al 4Q 2015 del 36,4% a 1,1 miliardo USD
  • 1 miliardo USD di utile netto (GAAP) nel periodo.

Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato:

«Abbiamo fatto ottimi passi avanti nel creare i presupposti per l’ulteriore crescita futura del nostro business. Lo scorso agosto abbiamo esercitato i warrant per l’acquisto di azioni di AmerisourceBergen, un esempio delle opportunità che abbiamo per impiegare il capitale. Inoltre gli accordi raggiunti con Prime Therapeutics e con Express Scripts nel trimestre dimostrano la nostra volontà di agire secondo un approccio orientato alla collaborazione e alle partnership. Crediamo questo possa aiutare la crescita futura nostra e dei nostri partner strategici, con l’obiettivo di rendere disponibili a pazienti e clienti servizi sempre migliori ed efficienti».