Novartis è al 3° posto nella classifica 2016 dell’Access to Medicine Index grazie agli sforzi compiuti per migliorare l’accesso alle cure sanitarie.

Novartis è 3° nella classifica 2016 dell’Access to Medicine Index
Novartis è 3° nella classifica 2016 dell’Access to Medicine Index. A questo posizionamento contribuiscono la gestione dell’accesso ai farmaci e lo sviluppo di capacità delle risorse, le strategie di equità dei prezzi, i programmi per combattere le malattie croniche nei Paesi a basso reddito e per il controllo dell’ipertensione in Ghana e le donazioni a lungo termine di prodotti contro la fasciola epatica e la lebbra

Novartis migliora la sua posizione nella classifica 2016 dell’Access to Medicine Index (nel 2014 era in quarta posizione). È al primo posto nel settore per gestione dell’accesso ai farmaci e per sviluppo di capacità.

La strategia di accesso integrata di Novartis, che risponde alle esigenze di tutti i segmenti di reddito, si distingue come best practice.

L’Access to Medicine Index

L’Indice di Accesso alle Medicine (Access to Medicine Index) misura ogni due anni le performance ottenute dalle aziende farmaceutiche nel migliorare l’accesso ai farmaci e all’assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo. Considera sette categorie, tra le quali:

  • gestione dell’accesso ai farmaci,
  • sviluppo delle capacità delle risorse,
  • prezzo,
  • produzione e distribuzione.

«Novartis condivide l’obiettivo principale dell’Access to Medicine Index: colmare il divario che penalizza l’accesso ai farmaci da parte dei Paesi in via di sviluppo – ha dichiarato Joseph Jimenez, CEO di Novartis. – Ci fa piacere che le nostre attività siano state riconosciute, ma occorre fare di più. Al fine di migliorare ulteriormente l’accesso, continueremo a lavorare alla creazione di approcci più scalabili e sostenibili, per migliorare l’accessibilità e la disponibilità di farmaci per i pazienti in condizioni più disagiate».

Le posizioni di Novartis nelle categorie dell’Access to Medicine Index

Novartis è stata leader della categoria per la gestione dell’accesso ai farmaci e lo sviluppo di capacità delle risorse.

L’azienda svizzera ha ottenuto ottime prestazioni anche in R&S, con una pipeline che copre tutte e quattro le categorie sanitarie trattate dall’Index.

Infine, Novartis è entrata nella rosa delle prime tre aziende anche in tema di pricing, produzione e distribuzione, ampliando le proprie strategie di equità dei prezzi.

In particolare, due programmi sono stati riconosciuti come best practice:

  • Novartis Access, il portfolio di 15 medicinali coperti e non coperti da brevetto per combattere le malattie croniche nei Paesi a basso reddito;
  • ComHIP, un programma sostenuto dalla Novartis Foundation e dai suoi partner e volto a valutare l’impatto di un modello innovativo di assistenza sanitaria per il controllo e l’autogestione dell’ipertensione in Ghana (Africa).

Sempre secondo l’Index, le donazioni a lungo termine effettuate dalla società relative ai prodotti per la fasciola epatica e la lebbra si sono distinte per portata e copertura.

Per quanto riguarda lo sviluppo di capacità, l’indice sottolinea:

  • l’impegno dell’azienda con l’Università di Città del Capo, in Sud Africa, nella scoperta di farmaci per la malaria e la tubercolosi,
  • il programma SMS for Life, una collaborazione tra i settori pubblico e privato per la gestione delle scorte di medicinali nell’Africa sub-sahariana. SMS for Life è stato sperimentato in oltre 10.000 strutture sanitarie ed è attualmente in fase di espansione mediante l’uso di smartphone e tablet.

Novartis

Novartis persegue una combinazione di diversi approcci al fine di ampliare l’accesso ai suoi farmaci: filantropia, iniziative zero profit e imprese imprenditoriali di tipo sociale. Nel 2015 le iniziative di accesso alle cure della società hanno raggiunto quasi 66 milioni di pazienti a livello mondiale, mentre i programmi di formazione e di assistenza sanitaria sono stati fruiti da 12 milioni di persone.

Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi.

Nel 2015, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 49,4 miliardi di dollari, mentre circa 8,9 miliardi di dollari (8,7 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 118.000 collaboratori. I prodotti Novartis sono disponibili in oltre 180 Paesi del mondo.