Le linee guida internazionali Gold 2017 raccomandano la doppia broncodilatazione per la BPCO come trattamento di prima linea.

polmoni-bpco-gold-2017-broncodilatatori

Novartis accoglie con soddisfazione la pubblicazione dell’aggiornamento 2017 delle Global Initiative on Obstructive Lung Disease (Gold). Queste infatti inseriscono la raccomandazione dell’uso della duplice broncodilatazione, come l’associazione glicopirronio/indacaterolo 110/50 mcg (Ultibro® Breezhaler®), nel trattamento in prima linea dei pazienti sintomatici con broncopneumopatia cronica ostruttiva, indipendentemente dal loro rischio di esacerbazione.

La broncodilatazione è considerata il trattamento di riferimento per i pazienti con BPCO prima dell’uso di terapie per inalazione contenenti steroidi, come evidenziato dello studio FLAME.

Le Global Initiative on Obstructive Lung Disease 2017

Il documento Gold 2017 è uno strumento per aiutare i medici specialisti di tutto il mondo a implementare programmi efficaci di gestione della BPCO. Una novità significativa è che l’uso di terapie combinate contenenti steroidi per inalazione è ora raccomandato soltanto in una minoranza di pazienti: quelli con una storia di due o più esacerbazioni nell’ultimo anno o un ricovero, e solamente dopo il trattamento con duplice broncodilatazione LABA/LAMA (Long-acting beta2-adrenergic agonist/Long-acting muscarinic antagonist). 

«La pubblicazione del nuovo documento GOLD 2017 è un passo importante nella battaglia volta a migliorare la diagnosi e la gestione della BPCO in tutto il mondo – ha dichiarato Vasant Narasimhan, Global Head Drug Development e Chief Medical Officer alla Novartis. – Alla luce delle ultime evidenze cliniche, il documento non solo supporta la broncodilatazione come prima fase di trattamento per la maggior parte deipazienti con BPCO, ma consiglia anche una valutazione più critica, basata sul rischio, di specifiche tipologie di pazienti che possono beneficiare delle terapie contenenti steroidi per inalazione. Raccomandazioni confermate anche dai risultati scientifici dello studio FLAME (LABA/LAMA vs ICS/LABA)».

In base alle nuove raccomandazioni, i medici specialisti potrebbero riflettere sull’impiego tradizionale di combinazioni di corticosteroidi per inalazione ICS/LABA come terapia di prima linea per la prevenzione delle esacerbazioni. Il maggiore rischio di eventi  avversi (tra cui la polmonite) nell’utilizzo di questi trattamenti è individuato chiaramente nelle GOLD 2017. Esse, inoltre, forniscono evidenze dell’assenza di danni significativi in caso di sospensione di questa combinazione in un gran numero di individui, quando usata nell’ambito di un triplo regime terapeutico.

L’associazione glicopirronio/indacaterolo, nella prevenzione delle esacerbazioni di BPCO, è attualmente l’unico trattamento privo di steroidi in grado di offrire una superiorità clinicamente testata rispetto alla combinazione ICS/LABA maggiormente prescritta: salmeterol/fluticasone (Seretide® Accuhaler®) 50µg/500µg/dose inhalation powder. (Seretide and Accuhaler sono marchi registrati dal gruppo GlaxoSmithKline).

Lo studio FLAME è stato incluso come riferimento per l’uso in prima linea della duplice broncodilatazione in pazienti sintomatici con un alto rischio di esacerbazione.

Il progetto Global Initiative on Obstructive Lung Disease

Il Progetto mondiale broncopneumopatia cronica ostruttiva (GOLD) è rappresentato da un’organizzazione indipendente lanciata nel 1997. L’organizzazione è composta da medici specialisti e responsabili della salute pubblica a livello mondiale, impegnati nella diffusione della conoscenza della BPCO e nel migliorare la prevenzione e il trattamento della patologia.

Il progetto GOLD, sulla base di documenti strategici redatti su prove concrete per la gestione della BPCO, persegue l’obiettivo di incidere significativamente sulla qualità di vita delle persone affette da questa patologia.