Per il Premio Ernst&Young 2016, Massimo Di Martino è imprenditore dell’anno nella categoria “Innovation & Technology”.

La manifestazione del Premio Ernst&Young a Milano. Massimo Di Martino, presidente e AD di Abiogen Pharma,  è imprenditore dell’anno 2016 nella categoria “Innovation & Technology”
La manifestazione del Premio Ernst&Young a Milano. Massimo Di Martino, presidente e AD di Abiogen Pharma, è imprenditore dell’anno 2016 nella categoria “Innovation & Technology”

Il presidente e AD di Abiogen Pharma è stato premiato a Milano, in occasione della manifestazione “L’imprenditore dell’anno 2016”, organizzata da Ernst & Young, network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, arrivata alla sua XX edizione italiana.

Secondo la giuria di qualità, Di Martino e Abiogen Pharma hanno meritato il premio per essere riusciti ad ottenere grandi successi nel settore farmaceutico ed a raggiungere elevati standard di qualità perseguendo una strategia di ottimizzazione dei processi volta a rendere le soluzioni terapeutiche sviluppate diffusamente accessibili; nonché per essere riusciti a valorizzare il patrimonio di know-how scientifico attraverso un modello competitivo basato sugli investimenti in sviluppo e innovazione tecnologica.

«Tutti i premi che abbiamo ottenuto in questi anni – dichiara Massimo Di Martino, presidente e AD di Abiogen Pharma – sono il frutto di un importante lavoro di squadra, che vede tutti i 368 dipendenti dell’Azienda, in prima linea per garantire a noi ed a loro stessi un futuro che oggi appare luminoso. Per questo motivo, sento il dovere di condividere questa soddisfazione con tutte le persone che quotidianamente lavorano in Abiogen con passione e dedizione».

I numeri di Abiogen Pharma

L’Azienda nel 2015 ha registrato un incremento del fatturato, rispetto al 2014, del 14% circa e un incremento medio nel triennio 2013 – 15 (CAGR) del +13,28%. I ricavi dell’area Marketing e Vendite (+14%) e i ricavi dell’area Contract Manufacturing evidenziano una decisa inversione di tendenza (+17%) dopo che l’esercizio 2014 aveva fatto registrare una lieve flessione in un settore i cui ricavi sono influenzati dal tipo di produzione (full service o semilavorato) e dalle dinamiche commerciali dei partner.

«I dati economici – conclude Di Martino – sono importanti, ma preferisco considerarli come una conseguenza della nostra filosofia, che si sta confermando di successo e che è basata sulla ricerca di soluzioni terapeutiche di eccellenza e sulla valorizzazione di un sito produttivo all’avanguardia in Italia e nel mondo. In Abiogen Pharma l’innovazione si basa su due fattori. Il primo è l’investimento in ricerca scientifica, sostenuto con la creazione di Galileo Research. Uno spin-off, che per primo al mondo, sta sviluppando una innovativa terapia cellulare eterologa in ambito oncologico per il trattamento del tumore ovarico, sesto tumore più diffuso tra le donne e tra le prime 5 cause di morte per tumore tra le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il secondo è stata la capacità di valorizzare e riscoprire le nostre molecole, trasformandole in soluzioni terapeutiche di eccellenza, accessibili a tutti».