La CRO spagnola di servizi analitici KYMOS PHARMA SERVICES ha concluso l’acquisizione dell’italiana PHARMAPROGRESS situata ad Ancona.

PHARMAPROGRESS è una CRO analitica che dispone di un laboratorio di analisi in GMP di 700 m2, un organico di 10 dipendenti e un fatturato previsto per il 2017 di un milione di euro nell’ambito dei prodotti farmacologici.

KYMOS ha la sede centrale a Barcellona dove, dal 2015, dispone di un laboratorio totalmente nuovo di 2.000 m2, 85 dipendenti e un fatturato intorno ai 7 milioni di euro.

Questa acquisizione consolida l’Italia come il principale mercato estero di KYMOS, seguito dalla Francia, paese nel quale la società ha una forte presenza grazie soprattutto a un accordo strategico con la multinazionale francese IPSEN, siglato nel 2012.

Negli ultimi anni KYMOS ha portato avanti un piano di sviluppo internazionale che le ha consentito di essere presente in mercati molto diversi, principalmente europei, ma anche asiatici.

La società, nata nel 2001, opera sia nel campo dei prodotti farmacologici che biologici e lavora per diversi settori: chimico-farmaceutico, biotecnologico, veterinario e altri vicini. Da una parte KYMOS offre servizi di bioanalisi per studi preclinici e clinici di tossicocinetica, farmacocinetica, bioequivalenze, fasi I/IV e immunogenicità. Dall’altra parte offre servizi di sviluppo analitico nell’ambito CMC, cioè sviluppo e convalida di metodi analitici, studi di stabilità, analisi microbiologiche, controllo qualità, rilascio di lotti ecc.

PHARMAPROGRESS continuerà a operare in Italia con il suo marchio, offrendo nuovi servizi grazie a un forte investimento previsto per aggiornare la strumentazione e i sistemi informatici e a un aumento delle risorse umane disponibili. La società è stata fondata nel 2001 da Depalmo Galli, ex dirigente del Gruppo Angelini, il quale continuerà a collaborare con la società.

Nel 2017 la nuova società KYMOS/PHARMAPROGRESS sarà presente con uno stand al 57° Simposio A.F.I. che avrà luogo presso il Palacongressi di Rimini.