È stato raggiunto il 3 febbraio 2017 l’accordo per l’acquisizione di Therabel Gienne Pharma S.p.A. da parte di Neopharmed Gentili S.r.l., società appartenente al Gruppo Mediolanum Farmaceutici.
Therabel Gienne Pharma, filiale italiana del Gruppo olandese Therabel, detiene un portafoglio di prodotti farmaceutici specialistici, focalizzati sulle aree cardiovascolare, gastroenterologia e dolore.
Il Gruppo Mediolanum Farmaceutici è un player italiano che ha accresciuto la propria offerta terapeutica sia in termini di portafoglio prodotti sia in termini di patologie coperte in diverse aree, tra cui il cardiometabolico, il respiratorio, l’osteoarticolare e l’infettivologia.
Alessandro Del Bono, amministratore delegato del Gruppo Mediolanum Farmaceutici, ha dichiarato:
«L’acquisizione di Therabel Gienne Pharma è un passo molto importante per lo sviluppo del nostro Gruppo, perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree strategiche del settore farmaceutico, arricchendo il nostro portafoglio di diversi prodotti ben noti ai professionisti della salute».
Jean-Michel Robert, presidente di Therabel, commenta:
«Siamo molto lieti dell’accordo raggiunto con Mediolanum. Dopo 20 anni di attività in Italia, è giunto il momento per Therabel di accettare la sfida di Mediolanum e aprire una nuova era. Siamo convinti che con la sua consistente presenza in Italia, Mediolanum valorizzerà come merita il proprio portafoglio di prodotti».
Mediolanum Farmaceutici
Fondata a Milano nel 1972 da Rinaldo Del Bono, Mediolanum Farmaceutici ha presentato domande per 93 invenzioni ottenendo quasi 700 brevetti e ha interamente sviluppato 4 prodotti.
Il rinnovamento del portafoglio aziendale è garantito dalla divisione di Ricerca&Sviluppo Medesys.
Negli anni 2000, l’Amministratore Delegato Alessandro Del Bono ha dato avvio a una nuova fase di crescita sul mercato italiano: viene fondata Cristalfarma, specializzata negli integratori fitoterapici, e successivamente, nel 2009 e 2010, vengono rilevate le aziende Istituto Gentili e Neopharmed, attualmente fuse in Neopharmed Gentili.
Le principali aree terapeutiche nelle quali Mediolanum è presente sono cardiovascolare, osteoporosi e diabete.
Dal punto di vista della Ricerca&Sviluppo, Mediolanum è focalizzata su trattamenti innovativi come i vaccini contro il cancro.
Il Gruppo ha un fatturato di quasi 200 milioni di euro e un organico di circa 500 persone.