Fidia Farmaceutici acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox
Fidia Farmaceutici acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox

Fidia Farmaceutici acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox e punta a rafforzare il proprio ruolo nel settore oftalmico.

 

Fidia Farmaceutici acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox
Fidia Farmaceutici acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox

Fidia Farmaceutici, azienda italiana impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico, annuncia la sottoscrizione di accordi vincolanti per l’acquisizione della maggioranza del gruppo Sooft/Oox. 

La società Sooft/Oox è attiva nel settore oftalmico attraverso i marchi Sooft, Bioos, Glaucoom, OftaH.T. e Neoox. L’azienda opera in tutte le principali patologie dell’occhio.

L’acquisizione del Gruppo Sooft/Oox consentirà a Fidia, già storicamente presente nel settore oftalmico, di rientrare in maniera importante e rafforzare ulteriormente il proprio ruolo in quest’area terapeutica, diversificando e perfezionando la sua offerta con una gamma completa di prodotti: dai colliri, agli integratori fino ai medical device.

I soci storici di Sooft manterranno un ruolo di supporto nel processo di sviluppo previsto da Fidia. Questo avverrà o tramite il mantenimento di una quota societaria oppure tramite l’impegno prolungato nel tempo per la definizione delle scelte strategiche del Gruppo.

«L’acquisizione di Sooft Group, azienda italiana caratterizzata da elevate competenze tecnico-scientifiche e dal riconosciuto e consolidato posizionamento, rappresenta un tassello importante per la crescita del Gruppo Fidia sia in termini di fatturato che di know-how – spiega Carlo Pizzocaro, presidente e amministratore delegato di Fidia Farmaceutici. – Questa operazione, infatti, darà ulteriore propulsione all’espansione di Fidia nel mercato nazionale ed estero, consentendoci  di raggiungere già nel 2017 un fatturato di oltre 300 milioni di Euro».

«Siamo soddisfatti di aver scelto un’azienda italiana tra i vari pretendenti per l’accompagnamento del Gruppo Sooft verso nuove e importanti sfide, anche in un contesto internazionale, rafforzando in questo modo la leadership già conseguita dall’azienda nell’area terapeutica oftalmologica a forte radicamento locale» – commentano i soci fondatori Marcello Stagni ed Enrico Biondi e l’amministratore delegato di Sooft Giuseppe Ripa.

Fidia si è avvalsa per questa operazione, del supporto di Mittel (nelle persone di Alessandro Conte e Massimiliano Tintinelli), come Advisor Finanziario e dell’assistenza legale dello Studio Curtis Mallet-Prevost di Milano.

I venditori si sono avvalsi per questa operazione del supporto di UBS Corporate Advisory Group, in qualità di Advisor Finanziario e dell’assistenza legale dello studio Legale NCTM di Milano.

Fidia Farmaceutici

Fidia Farmaceutici S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1946, attiva nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati. Tali prodotti trovano applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica e, in particolare, nella viscosupplementazione.

Parte del gruppo milanese P&R S.p.A., Fidia Farmaceutici conta in Italia due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto. Il giro d’affari supera i 250 milioni di euro, di cui oltre il 70% generato all’estero. Pur mantenendo solide radici in Italia, Fidia farmaceutici presenta una forte vocazione all’internazionalizzazione, determinata dalla sua tradizione di investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che distribuisce in oltre 100 paesi nel mondo con filiali commerciali in mercati strategici. Ha oltre 900 brevetti al suo attivo, di cui oltre 650 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.

Sooft/Oox Italia

Il gruppo Sooft Italia è stato fondato nel 2000 e ha sede a Montegiorgio (FM). Opera nel settore oftalmico mediante lo stabilimento di Monte Giberto (FM). È proprietario di 27 brevetti registrati e si avvale di circa 240 dipendenti.