La nuova piattaforma online BioSight è stata creata dalla società bioinformatica Bionext per facilitare la previsione dei possibili eventi avversi dei trattamenti farmacologici. L’algoritmo brevettato su cui si basa la piattaforma è in grado d’identificare tutti i target molecolari con cui un certo farmaco potrebbe interagire, al di là del mero effetto terapeutico desiderato. Il servizio è accessibile sia on-site che come “software as a service” (SaaS) e fornisce in poche ore le informazioni desiderate, con l’obiettivo di minimizzare i fallimenti in fase di sviluppo clinico dovuti alla comparsa di eventi avversi.

BioSight è una nuova piattaforma online per predire gli effetti avversi dei farmaci

Bionext ha focalizzato la propria strategia di sviluppo sull’uso delle tecnologie digitali come mezzo per diminuire i costi di entrata sul mercato dell’innovazione, attraverso modalità che siano accessibili anche da parte delle piccole e medie aziende e dei centri di ricerca.

Secondo i dati pubblicati da Forbes nel 2013, il costo di per lanciare un nuovo farmaco sul mercato mondiale ammonterebbe a 3.975 miliardi di dollari. Una cifra su cui pesa anche il costo elevato dei fallimenti in corso d’opera, in particolare se il candidato farmaco è già in fase clinica avanzata.