General Electric Healthcare annuncia la firma di un protocollo d’intesa con Fondazione Toscana Life Sciences, Dedalus, Engineering e IBM. L’accordo ha l’obiettivo di costituire un gruppo di lavoro finalizzato a rendere più efficiente la Sanità del territorio attraverso l’implementazione di tecnologie 4.0.

Marco De Luigi, presidente e Ad di GE Healthcare Italia commenta: «Siamo orgogliosi della firma di questo protocollo, che conferma il forte impegno di GE Healthcare per una Sanità sempre più digitale. Vogliamo dimostrare coi fatti come un approccio collaborativo e inclusivo possa creare valore. Siamo a maggior ragione contenti di averlo siglato in Toscana, una Regione sempre attenta alle esigenze della sanità e all’innovazione».

Sanità 4.0. Siglato l'accordo tra TLS, Dedalus, Engineering, GE Healthcare e IBM per migliorare la Sanità del territorio attraverso l’implementazione di tecnologie 4.0
Sanità 4.0. Siglato l’accordo tra TLS, Dedalus, Engineering, GE Healthcare e IBM per migliorare la Sanità del territorio attraverso l’implementazione di tecnologie 4.0

Costituire un gruppo di lavoro aperto e inclusivo che possa affrontare in modo efficace le questioni rilevanti per la salute, attraverso un dialogo continuo e una cooperazione tra le Regioni, le aziende sanitarie, le Associazioni dei pazienti, l’industria, i responsabili dell’economia, della tecnologia e dell’innovazione. È questo lo spirito alla base dell’accordo firmato venerdì 29 settembre 2017 a Firenze al Forum sulla salute tra la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e le quattro aziende che, a livello mondiale, stanno affrontando questa sfida: Dedalus, Engineering, GE Healthcare e IBM.

Il documento si inserisce nel contesto del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione Toscana e la Regione Lazio che punta a promuovere sinergie e collaborazioni sul fronte della ricerca, dell’innovazione e della condivisione dei risultati nell’ambito delle life sciences. La macro sfida, in ottica Sanità 4.0, è quella di mettere a disposizione di attori pubblici e privati una piattaforma che abiliti la condivisione della conoscenza. Una sfida che ha le potenzialità di rivoluzionare il sistema sanitario, partendo dallo sviluppo di programmi/interventi regionali coordinati, anche con il livello nazionale, per lo sviluppo delle piattaforme logistiche e tecnologiche abilitanti l’innovazione degli ecosistemi Sanità e Sviluppo dell’industria farmaceutica, biomedicale e dei dispositivi medici.

Gli obiettivi del protocollo su Sanità 4.0

Tra gli obiettivi del protocollo ci sono la definizione e lo sviluppo di un ecosistema che sfrutti le nuove tecnologie digitali nel settore sanitario secondo i nuovi paradigmi e modelli Industria 4.0. La creazione e la dimostrazione concreta di piattaforme tecnologiche innovative sono un altro punto dell’accordo, che dovranno essere operanti e interoperanti all’interno dell’ecosistema attraverso modalità innovative nei processi di trattamento e cura delle persone a disposizione degli Enti sanitari. Il gruppo di lavoro supporterà e creerà occasioni di formazione sui temi dell’innovazione sanitaria e dei nuovi modelli di progettazione, governance e procurement per il settore sanità digitale.

Fondazione Toscana Life Sciences

TLS è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita. Regione Toscana ne è uno dei soci fondatori. Il ruolo giocato in questo ente in questa nuova sfida sarà quello di:

  • mettere a disposizione gli spazi per la realizzazione degli obiettivi del Gruppo di Lavoro presso le sue strutture di incubazione,
  • di impegnarsi a favorire e governare la collaborazione tra i soggetti firmatari
  • fare da ponte con le istanze delle aziende sanitarie e aziende del cluster life sciences.

Le aziende si impegnano a contribuire, attraverso competenze e innovazioni tecnologiche, al raggiungimento degli obiettivi una volta definito il piano di dettaglio.