La protezione della proprietà intellettuale nel mondo farmaceutico sarà al centro del dibattito in programma all'Università Statale di Milano

Il convegno “Abuses in patent filing and regulatory procedure in the pharmaceutical sector”, in programma per il 23 gennaio 2018 presso la Sala Napoleonica dell’Università Statale di Milano (scarica qui l’agenda dei lavori, per registrarti vai a questa pagina) riunirà una nutrita platea di esperti del settore, tra cui anche il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, e l’avvocato Francesca Mastroianni dell’Agenzia Italiana del Farmaco, per dibattere delle principali problematiche legate alla proprietà intellettuale e all’innovazione nel settore farmaceutico.

La protezione della proprietà intellettuale nel mondo farmaceutico sarà al centro del dibattito in programma all’Università Statale di Milano

Un argomento quanto mai importante per garantire e mantenere la competitività del settore farmaceutico nazionale, che vede l’Italia secondo produttore di medicinali in Europa.
Il convegno – organizzato dall’Università Statale e dall’Autorità Garante in collaborazione con lo Studio legale Bird & Bird – toccherà anche la prevenzione e repressione delle strategie abusive e anticoncorrenziali nelle fasi di registrazione dei brevetti e nelle procedure regolatorie. Tutti gli argomenti saranno discussi dai diversi punti di vista degli attori della filiera del farmaco, con l’intervento dei rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese del settore, degli accademici e degli esperti legali e brevettuali.
Il dibattito vedrà anche impegnati la presidente della Corte d’Appello di Milano, Marina Tavassi, Alessandro Noce in rappresentanza dell’Autorità Garante, Teresa Sommerfeld dell’Ufficio brevetti europeo, i docenti dell’Università Statale Stefania Bariatti e Luigi Prosperetti, gli avvocati Fausto Massimino (Roche) e Luisa Sideri (Teva) in rappresentanza del mondo industriale. Parteciperanno anche Giancarlo Del Corno dello Studio legale Sena e Tarchini, Antonella De Gregori e Giovanni Galimberti della sede milanese di Bird & Bird e Morag Macdonald della sede di Londra.
Nel corso dei lavori sarà anche presentato il libro “Competition and intellectual property law in the pharmaceutical sector. An international perspective” (Kluwer Law International BV Ed.), curato da Giovanni Pitruzzella insieme a Gabriella Muscolo, anch’essa componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il testo offre il contributo di quarantatré autori in rappresentanza di quattordici giurisdizioni.