Disporre di fornitori di servizi affidabili, efficienti e altamente qualificati risponde alle esigenze aziendali di focalizzare le risorse interne sul core business. Inoltre poter usufruire di consulenti qualificati permette di creare un team integrato con il personale dell’azienda committente, fornendo servizi e opportunità di crescita professionale per le risorse coinvolte. A introdurci il tema dei servizi alle aziende è Riccardo Ballerini, fondatore e presidente di Pharma D&S, società di servizi per il settore farmaceutico e life science.
Come nasce l’idea di creare una azienda di servizi? Quali erano i primi servizi offerti?
Nel 2001 ero direttore centrale qualità per il gruppo Menarini, ho lasciato con l’idea di trasformare la mia lunga esperienza sul campo in un’impresa. Sono partito da solo ma con l’ambizioso progetto di creare un gruppo formato da professionisti preparati e con competenze nei diversi settori del life science. Sono partito da solo offrendo servizi nel settore del Process & Quality, perché allora, come oggi, le autorità regolatorie richiedevano una perfetta compliance GMP e molte aziende necessitavano di interventi sul sistema qualità. Ma nell’anno 2003 inizia la messa in atto del progetto iniziale e, nonostante il fatturato fosse ancora modesto, attraverso degli investimenti abbiamo iniziato ad assumere personale qualificato in varie discipline, per rafforzare i servizi esistenti e soprattutto offrirne dei nuovi.
È così che in questi 16 anni Pharma D&S si è fatta apprezzare come partner nel Process & Quality, negli affari regolatori, nella farmacovigilanza, nella sperimentazione clinica e nel servizio scientifico.
Come si è strutturata l’azienda per rispondere alle richieste del mercato?
In ogni azienda che cresce, sorge la necessità di adeguamento del modello gestionale attraverso la delega e la responsabilizzazione dei collaboratori. Nel tempo Pharma D&S ha adottato un modello aziendale che prevede competenze specifiche affidate a business unit, e quando la crescita è avvenuta attraverso la creazione/acquisizione di nuove società, abbiamo creato società collegate fra loro in termini societari e organizzativi, così da costruire un gruppo integrato nella struttura direttiva e operativa.
Oggi possiamo parlare di un Gruppo rappresentato da 5 aziende, con sede centrale a Scandicci e uffici a Milano, Monza, Gogonzola e Roma. Le aziende farmaceutiche possono trovare nel Gruppo una gamma completa di servizi e questo è reso possibile dalle competenze delle aziende del Gruppo: C&P Engineering, fondata nel 2014 che svolge attività di ingegneria e di convalida; Cronos Ricerche Cliniche, acquisita nel 2016, con expertise nella sperimentazione clinica e farmacovigilanza; Phast Consulting, acquisita nel 2017, si occupa esclusivamente di farmacovigilanza, Pharma Education Center, società di formazione che organizza corsi di tipo residenziale e in house per aziende dei settori farmaceutico, medical devices, food supplements e cosmetico. Alcuni servizi sono trasversali nelle diverse aziende, ma il coordinamento e l’integrazione fra le aziende del Gruppo è totale, oltre che centralizzato.
Qual è il settore trainante?
Nel tempo c’è stato un cambiamento delle varie richieste del mercato. Se nei primi tre anni di attività Process & Quality rappresentava l’80% della richiesta, oggi non è più così. I servizi hanno un loro ciclo di vita e oggi, oltre al settore Regolatory Affairs, in cui Pharma D&S è leader in Italia, sono diventati rilevanti Farmacovigilanza e Sperimentazione Clinica.
Come siete posizionati sul mercato italiano?
L’Italia vale per noi il 90% del fatturato e se parliamo di fatturato consolidato, il Gruppo ha raggiunto i 14 milioni di euro. Se ci confrontiamo con le multinazionali del settore, siamo ancora piccoli, ma guardando alle aziende italiane siamo fra i più grandi. Il mercato italiano però comincia a risultare stretto per una robusta crescita e pertanto stiamo lavorando per un’espansione all’estero.
Quindi il mercato estero è un vostro obiettivo futuro?
Assolutamente sì. Noi ci crediamo e ci stiamo puntando, in particolare su Farmacovigilanza e Sperimentazione Clinica. In quest’ultimo settore, di aziende italiane ne sono rimaste poche.
Dall’anno della sua fondazione, Pharma D&S ha assistito a un cambiamento epocale nel mondo dei servizi. Se nel passato piccole strutture e capitali modesti erano sufficienti per svolgere l’attività, oggi non è più così.
Il mercato richiede dei partner sicuri, non legati alla singola persona che ha fondato l’azienda, ma strutture più organizzate, con competenze elevate nonché diversificate, solide finanziariamente e durevoli nel tempo.
La formazione del vostro personale è interna, prendete personale già qualificato?
Le persone sono la nostra più grande risorsa. Abbiamo oltre il 40% di personale con più di 10 anni d’esperienza nel settore farmaceutico. Con questo management è possibile selezionare e formare profili che presentano un elevato potenziale di crescita. Noi crediamo profondamente nella cultura e quindi Pharma D&S fa molta formazione al proprio personale, sia interna con Pharma Education Center (effettua circa 50 corsi/anno), sia con docenza esterna.
Come si fa a creare un gruppo che ora conta 140 dipendenti?
La prima cosa è non aver paura del rischio (fare impresa non è un mestiere sicuro), ma soprattutto crederci profondamente, esser perseveranti, essere proattivi per le necessità del cliente, essere metodici nella qualità e nell’efficienza. Quando un “tecnico” passa a fare impresa, si ritrova in un mondo complesso, fatto di tante regole da apprendere, conscio che ogni errore può avere un impatto economico negativo importante. Quindi è necessario imparare a vivere in questo nuovo e affascinante mondo. Inoltre è fondamentale creare uno spirito positivo, che permetta di lavorare con soddisfazione.
A tal riguardo ritengo che ci aiuti la scelta fatta di avere tutto personale dipendente e prevalentemente a tempo indeterminato. Non crediamo nelle aziende di consulenti con contratti freelance. Perché, se non hai fiducia nella tua azienda, perché il personale lo deve avere in te?
L’Azienda
Pharma D&S opera come società di servizi per il settore farmaceutico e lifescience in ambito Process & Quality, Regulatory Affairs, Farmacovigilanza e sperimentazione clinica. Insieme alle altre società del Gruppo, C&P Engineering, Pharma Education Center, Cronos Ricerche Cliniche e Phast Consulting, è in grado di coprire le esigenze di servizi tecnico – scientifici delle Aziende nei settori farmaceutico, medical devices, e food supplements, in piena conformità alla normativa europea ed americana.