Finanziamenti per la ricerca di nuovi bersagli farmacologici

Il 31 marzo 2018 scade il termine per iscriversi al programma di open innovation di Bayer Grants4Targets che potrà tra l’altro fornire finanziamenti per la ricerca di nuovi bersagli farmacologici. Questo progetto è volto a sostenere nuovi approcci terapeutici per patologie legate per esempio all’oncologia, alla ginecologia, all’ematologia, alla cardiologia e all’oftalmologia.

Finanziamenti per la ricerca di nuovi bersagli farmacologici
Il programma Grants4Targets sostiene la ricerca di nuovi bersagli farmacologici per applicazioni in diversi ambiti medici

Grants4Targets è un progetto di crowdsourcing e co-working nato per sostenere la ricerca di nuovi bersagli farmacologici. È rivolto a università, startup e a chiunque possa portare idee innovative su nuovi farmaci e terapie. Grants4Targets rientra nella serie di iniziative di Bayer intraprese nell’ottica di un approccio globale all’Open Innovation, aperto, dunque, alle possibilità esterne. Tali iniziative si basano sul valore della condivisione di competenze e tecnologie.

I partecipanti al programma potranno ricevere finanziamenti per iniziare nuovi progetti o per approfondire e ampliare attività già in corso per lo sviluppo di farmaci.

Il Grant prevede infatti due tipi di sovvenzione:

  • uno, indirizzato a proposte in uno stadio iniziale di ricerca, prevede un finanziamento compreso tra 5000 e 10.000 euro,
  • l’altro, rivolto a progetti in fase più avanzata, sarà costituito da una somma che va da 10.000 a 125.000 euro.

Inoltre, Bayer metterà a disposizione dei vincitori di Grants4Targets l’accesso alla propria banca dati di molecole e a tecnologie innovative. Se necessario, i vincitori potranno anche usufruire del supporto fornito dall’unità Bayer dedicata allo sviluppo di anticorpi monoclonali. Ci sarà poi la possibilità di instaurare nuovi ambiti di collaborazione con l’azienda.

La concessione della sovvenzione avverrà dopo la valutazione di:

  • target di riferimento
  • dati scientifici presentati,
  • stato di avanzamento del progetto.

Modalità di iscrizione al programma Grants4Targets 2018

C’è tempo fino al 31 marzo 2018 per iscriversi al programma Grants4Targets 2018. Si può inviare la propria candidatura collegandosi al sito dedicato.