Mercoledì 6 giugno 2018 a Castellanza (VA), presso l’Auditorium della LIUC Università Cattaneo, si terrà il convegno “Perché un ingegnere gestionale nell’industria della sanità? Nuove competenze per l’evoluzione di prodotti e servizi”.

Mercoledì 6 giugno 2018 a Castellanza (VA), presso l’Auditorium della LIUC Università Cattaneo si terrà il convegno sul ruolo dell'ingegnere gestionale nell'industria della sanità
(Click sull’immagine per vedere il programma del convegno)

Alcuni manager e amministratori delegati e di aziende farmaceutiche, biomedicali, elettromedicali e di dispositivi medici si confronteranno sulle nuove esigenze dell’industria del settore sanitario imposte dalla crescente complessità del contesto.

Alcuni laureati LIUC in Ingegneria Gestionale che hanno frequentato il percorso Health Care System Management porteranno poi la propria testimonianza.

Il ruolo dell’ingegnere gestionale nell’industria farmaceutica

Il settore sanitario rivolge un’attenzione sempre crescente alle aumentate aspettative e ai maggiori bisogni di cure dei cittadini. Ciò si riflette anche sul comparto industriale farmaceutico, dei dispositivi medici, delle attrezzature, delle apparecchiature e dei servizi correlati. Questo infatti è soggetto a normative sempre più esigenti e restrittive riguardo le attività produttive, distributive e di immissione in commercio delle tecnologie sanitarie.

I rapidi e grandi cambiamenti che sta vivendo in tutto il mondo questo mercato impongono un ripensamento del tradizionale modello di business, l’adozione di approcci differenti, multidisciplinari, collaborativi e integrati nonché la necessità di rapportarsi con svariati stakeholder.

La figura dell’ingegnere gestionale si inserisce perfettamente in questo scenario, come raccordo fra tecnici e manager, grazie alla mentalità interdisciplinare, flessibile e sistemica che la caratterizza. Consente infatti di mettere in atto un’efficiente gestione organizzativa ed economica dell’impresa, orientata al raggiungimento delle best practice.