La società farmaceutica, controllata da Wise, NTC acquisisce un portafoglio di prodotti oftalmici da Novartis.

La società farmaceutica controllata da Wise NTC acquisisce un portafoglio di prodotti oftalmici da Novartis.
Prosegue il percorso di crescita e specializzazione in oftalmologia di NTC, società italiana controllata dal fondo di private equity Wisequity III

NTC, società italiana controllata da Wise SGR attraverso il fondo di private equity italiano Wisequity III, annuncia l’acquisizione da Novartis di un portafoglio prodotti nel settore oftalmico.

Grazie a questa operazione, NTC rafforza ulteriormente la propria offerta di prodotti nell’area oftalmica, in particolare in Spagna (ma anche in Italia, Portogallo e Polonia), dove ora l’azienda intende lanciare una propria rete di informatori scientifici, come già avvenuto con successo in Italia nel 2017, anche per promuovere direttamente ulteriori prodotti attualmente in via di sviluppo.

«Siamo orgogliosi di come il management sta trasformando l’azienda. NTC oggi vende in più di 100 paesi nel mondo, con forti potenzialità di crescita grazie al più rilevante programma di ricerca clinica in oftalmologia che sia stato sviluppato in Europa negli ultimi anni – commenta Stefano Ghetti, partner di Wise. – L’operazione di acquisizione di un portafoglio prodotti rientra pienamente nella strategia di investimento di Wise che prevede di accompagnare la crescita delle aziende partecipate anche tramite acquisizioni sinergiche».

«Questa operazione rafforza il nostro programma di sviluppo industriale nell’area oftalmica – dichiara Riccardo Carbucicchio, CEO del gruppo NTC. – Il nostro impegno è volto alla creazione di nuove soluzioni terapeutiche per l’oftalmologia al fine di mettere a disposizione degli specialisti farmaci, dispositivi medici e integratori per contribuire a migliorare il trattamento a favore dei pazienti affetti da patologie oculari. Molti dei nostri nuovi prodotti sono pensati e sviluppati con il supporto di esperti in oftalmologia con i quali abbiamo avviato importanti collaborazioni di ricerca e sviluppo. Inoltre, crediamo fermamente nell’importanza di avere anche un portafoglio consolidato di prodotti, a fianco di nuove offerte terapeutiche, che svolgano un ruolo fondamentale nel trattamento dei disturbi dell’occhio. Grazie a questa vasta offerta in oculistica, NTC debutterà nel mercato spagnolo sotto una prospettiva di leadership».

L’operazione è stata finanziata con un mix di equity e di debito.

Wise e NTC sono state assistite da Simmons&Simmons in qualità di advisor legale e da Fineurop Soditic come advisor per il finanziamento interamente fornito dalla struttura di Corporate Finance dedicata alle PMI di Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo), a sua volta supportata da Dentons per gli aspetti legali.

I prodotti oftalmici acquisiti da NTC

I prodotti di Novartis acquisiti da NTC includono la tetraciclina Oftalmolosa Cusi Aureomycin, il fluorochinolone Oftacilox, il macrolide Oftalmolosa Cusi Erythromycin  e gli aminoglicosidi Colircusi Gentamicin, Colircusi Gentadexa e Oftalmolosa Cusi Gentamicina.