Nuovi dati sulla formulazione sottocutanea di vedolizumab per la colite ulcerosa attiva da moderata a severa mostrano il raggiungimento della remissione clinica alla settimana 52 in una percentuale di pazienti statisticamente significativa vs placebo.

Nuovi dati su vedolizumab per la colite ulcerosa
Nuovi dati su vedolizumab per la colite ulcerosa

Takeda ha annunciato i principali risultati dello studio clinico di fase III VISIBLE 1, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza della formulazione sottocutanea di vedolizumab, in fase di sperimentazione nella terapia di mantenimento in pazienti adulti con colite ulcerosa attiva da moderata a grave, che avevano già ottenuto, in open label, la risposta clinica alla sesta settimana alla terapia di induzione con due somministrazioni di vedolizumab per via intravenosa.

Lo studio VISIBLE 1 su vedolizumab per la colite ulcerosa

VISIBLE 1 è uno studio pivotale di fase III, randomizzato, in doppio cieco e con doppia cecità di somministrazione, controllato verso placebo con braccio attivo costituito da vedolizumab a somministrazione endovenosa. Ha arruolato 384 pazienti che presentavano una di queste caratteristiche:

  • risposta inadeguata,
  • perdita di risposta,
  • intolleranti a corticosteroidi, a immunomodulatori o a terapie con antagonisti del TNF (fattore di necrosi tumorale).

L’endpoint primario dello studio è il raggiungimento della remissione clinica alla settimana 52.

Endpoint addizionali hanno valutato la proporzione di soggetti che ha raggiunto :

  • la guarigione mucosale alla settimana 52,
  • la risposta clinica duratura,
  • la remissione clinica duratura,
  • la remissione libera da corticosteroidi alla settimana 52.

Dati su vedolizumab per la colite ulcerosa nello studio VISIBLE 1

L’endpoint primario è stato raggiunto in una proporzione di pazienti trattati con vedolizumab per via sottocutanea dalla sesta settimana e poi ogni due settimane statisticamente significativa rispetto al placebo.

I dati di sicurezza sono stati coerenti con il già noto profilo del farmaco; non ci sono state nuove segnalazioni sulla sicurezza.

Articoli correlati

Vedolizumab per colite ulcerosa e malattia di Crohn