Takeda Italia vince il Premio Galien Italia 2018 per l’Innovazione nella categoria Medicinale per Terapia Avanzata (ATMP) con darvadstrocel (Alofisel®), terapia a base di cellule staminali per il trattamento delle fistole perianali complesse in pazienti con malattia di Crohn.

Darvadstrocel ha ricevuto il Prix Galien Italia per l’Innovazione nella categoria ATMP (Medicinale per Terapia Avanzata) 2018
Premio Galeno Italia 2018 per l’Innovazione nella categoria Medicinale per Terapia Avanzata (ATMP) a darvadstrocel

Darvadstrocel è stata la prima terapia a base di cellule staminali mesenchimali di origine adiposa a ricevere l’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa.

La motivazione con cui la giuria ha motivato l’assegnazione del premio è:

“Il suo peculiare meccanismo d’azione e lo status di farmaco orfano (confermato dal COMP, Comitato per i prodotti medicinali orfani, ndr) qualificano darvadstrocel come terapia innovativa. Gli studi disponibili consentono di valutare positivamente il profilo di rischio-beneficio per l’uso di questa terapia che, rispetto al braccio di controllo, si associa a percentuali maggiori di remissione e a percentuali minori di recidive, correlabili a un miglioramento della qualità di vita associata alla malattia perianale”.

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento dalla comunità scientifica italiana nella categoria delle Terapie Avanzate, ambito in cui Takeda è sempre più impegnata – dichiara Rita Cataldo, amministratore delegato Takeda Italia – Crediamo fermamente nel valore di questo trattamento, il primo a base di cellule staminali ad essere stato approvato in Europa. Un’innovazione terapeutica frutto anche della ricerca italiana, tuttora impegnata nello sviluppo clinico del farmaco con il coinvolgimento di numerosi centri specialistici».

«Il nostro approccio nella ricerca e sviluppo ha lo scopo di offrire terapie all’avanguardia, che rispondano a bisogni ancora insoddisfatti dei pazienti – dichiara Alfonso Gentile, Medical & Regulatory Director Takeda Italia. – Darvadstrocel è frutto di questo approccio, ed è in grado di cambiare la vita ai pazienti che non rispondono alle terapie attualmente disponibili, contro una delle complicanze più dolorose della malattia di Crohn. E’ noto, infatti, che le fistole perianali complesse hanno un impatto devastante sulla qualità di vita, compromettendo aspetti fisici ed emotivi ed incidendo negativamente sulla storia naturale della malattia».

Le fistole perianali nella malattia di Crohn

Secondo i dati, il 5% delle persone che convivono con la malattia di Crohn sviluppano ripetutamente fistole perianali complesse che provocano dolore intenso, tumefazione, infezione e incontinenza fecale. Le fistole perianali complesse presenti nella CD sono associate a un’elevata morbilità e una significativa compromissione della qualità di vita dei pazienti, spesso nei suoi anni più produttivi. Nonostante le terapie disponibili e i progressi chirurgici, infatti, tali pazienti restano difficili da trattare con successo.

Articoli correlati

Malattia di Crohn

Malattie infiammatorie croniche intestinali