Nella riunione dell’1-4 ottobre 2018 il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) ha raccomandato la restrizione d’uso per fluochinolone e antibiotici chinolonici, confermato la precauzione d’uso per dolutegravir.

fluorochinolone eventi avversi

Fluochinolone e antibiotici chinolonici

In seguito a una revisione delle reazioni avverse invalidanti potenzialmente durature, anche se molto rare, riportate con fluorochinolone e antibiotici chinolonici, il PRAC ha raccomandato l’uso di di questi antibiotici solo quando non è possibile usare altri antibiotici.  Alcuni antibiotici di questa classe saranno quindi rimossi dal mercato e sono autorizzati solo per infezioni che non possono essere più trattate con questa classe di farmaci.

La revisione ha incluso i contributi di pazienti, professionisti sanitari e accademici raccolti durante l’audizione pubblica dello scorso giugno.

Dolutegravir

Il PRAC ha confermato la sua precauzione in merito all’impiego di dolutegravir nelle donne in gravidanza e nelle donne che potenzialmente possono avere una gravidanza. Le donne in età fertile devono usare un metodo contraccettivo efficace mentre assumono dolutegravir. Inotre le donne devono sottoporsi a test di gravidanza e questo medicinale non deve essere usato durante il primo trimestre di gravidanza a meno che non ci siano alternative.

La valutazione si basa sui risultati preliminari di uno studio che ha trovato difetti del tubo neurale nei bambini di madri che avevano usato dolutegravir nel primo trimestre di gravidanza.  Sarà condotta una valutazione ulteriore alla conclusione dello studio che al momento è ancora in corso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here