La giornata di studio ISPE sul rischio contenimento polveri dal titolo “Safe Handling HPAPI and Explosive Powders in Pharmaceutical Manufacturing” si terrà a Milano il 15 novembre 2018.

ISPE Italy Affiliate rinnova l’appuntamento un anno dopo per la seconda giornata di studio sul rischio contenimento polveri per la sicurezza degli impianti farmaceutici “Safe Handling HPAPI and Explosive Powders in Pharmaceutical Manufacturing 2018” che si terrà giovedì 15 novembre Milano.

La giornata sarà occasione di incontro per approfondire ulteriormente i temi trattati nel Manuale ISPE DACH dedicato a “Containment”, già presentato in Italia nell’edizione 2017. Sarà anche un momento di condivisione di alcuni temi riguardanti il mercato internazionale e di confronto sul lavoro svolto nell’ultimo anno.

La crescente produzione di farmaci con principi alto attivi e oncologici, messi a disposizione dalla ricerca, rende necessario l’adeguamento dei siti produttivi per la presenza di Highly Potent Active Pharmaceutical Ingredients (HPAPI). Gli  standard costruttivi e gestionali vanno adeguati per ottemperare ai requisiti regolatori delle buone norme di fabbricazione (GMP) e delle normative vigenti in materia di tutela della salute dei lavoratori e di protezione dell’ambiente.

Il gruppo di lavoro ISPE Italy, dedicato allo studio delle criticità dei processi farmaceutici con polveri combustibili e alto attive, ha proseguito il suo percorso acquisendo nuove esperienze e conoscenze.

Argomenti della giornata di studio ISPE sul rischio contenimento polveri

Nella giornata di studio del 15 novembre 2018 si discuterà di diversi aspetti quali:

  • opportunità di un approccio integrato per la gestione di cross contamination e contenimento,
  • modalità di definizione dei punti di misurazione con l’approccio del risk assessment,
  • valutazione accettabilità dell’esposizione dell’operatore durante la fase di manutenzione,
  • efficacia dei sistemi di inertizzazione,
  • metodi di individuazione delle potenziali sorgenti di accensione,
  • protezione dell’esplosione mediante prevenzione o riduzione della quantità di atmosfera esplosiva (inertizzazione)

L’evento è rivolto a tutti coloro che nel settore chimico/ farmaceutico operano in produzione, ingegneria, H&S e manutenzione.

Per maggiori informazioni: segreteria@ispeitaly.it