Cambio ai vertici dell’Italian Biosimilars Group (IBG): Stefano Collatina (Baxter) sostituisce Manlio Florenzano (Sandoz) nel ruolo di coordinatore. Ricoprirà anche la carica di vicepresidente Assogenerici con delega al comparto dei farmaci biosimilari.
Stefano Collatina è il nuovo coordinatore dell’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci biosimilari in Italia e ricoprirà anche la carica di vicepresidente Assogenerici con delega al comparto dei farmaci biosimilari.
Stefano Collatina
Collatina ha al suo attivo 30 anni di esperienza nel settore sanitario in Italia e negli Stati Uniti, principalmente in aziende multinazionali. È attualmente Hospital Products Business Unit Director di Baxter Italia.
Stefano Collatina subentra a Manlio Florenzano, già Amministratore Delegato Sandoz Italia, la consociata italiana di Sandoz. Florenzano ha guidato con successo la filiale italiana di Sandoz per oltre 13 anni e dal 1° novembre 2018 sarà a capo dell’organizzazione Sandoz in Russia, una delle più importanti sedi della multinazionale per dimensioni organizzative e di mercato.
«A nome di tutti gli associati – ha dichiarato Enrique Häusermann, presidente di Assogenerici – ringrazio il dottor Florenzano per il grande impegno profuso in questi anni e auguro buon lavoro al dottor Collatina».
Assogenerici
Assogenerici è l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti e biosimilari in Italia. L’associazione, fondata nel 1993, rappresenta più di 50 tra imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale, che producono sia per il mercato nazionale sia per i mercati esteri, oltre ad aziende impegnate nella produzione di farmaci in conto terzi per tutta l’industria farmaceutica, per un totale di 10.000 occupati e quasi 40 siti produttivi.
In ambito europeo, Assogenerici è membro di Medicines for Europe (già EGA), la voce delle industrie produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Europa che rappresenta 350 siti produttivi e di ricerca con un totale di 160.000 addetti.
Italian Biosimilars Group
L’IBG (Italian Biosimilars Group) è un gruppo autonomo appartenente ad Assogenerici che rappresenta l’industria dei farmaci biosimilari in Italia.