Responsabilità Sociale: Merck tra i vincitori del Premio “Migliori Esperienze Aziendali” 2018.

Premio “Migliori Esperienze Aziendali” 2018 a Merck nell'ambito della Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente settore chimico e farmacautico
Premio “Migliori Esperienze Aziendali” 2018 a Merck nell’ambito della Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente settore chimico e farmacautico per aver favorito la cultura dell’inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili

Merck è tra le tre aziende che, nell’ambito della “Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente” (SSA), hanno ricevuto il premio “Migliori Esperienze Aziendali” 2018, riconoscimento assegnato da Farmindustria, Federchimica, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil a iniziative e buone prassi concordate in materia di welfare aziendale, con un focus sui temi della sicurezza, salute e ambiente.

Quest’anno la giuria ha premiato Merck “per aver favorito la cultura dell’inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili, attraverso un sistema di azioni e monitoraggi condivisi tra azienda e rappresentanze sindacali, in partnership con le Istituzioni pubbliche, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del Terzo Settore”.

Progetto Merck a favore dell’accesso e dell’inclusione lavorativi delle persone con disabilità

«Nello specifico – spiega Francesco Luchi, Country HR Head di Merck in Italia –  Merck ha avviato nel nostro Paese un progetto sperimentale biennale, volto a facilitare l’accesso e l’inclusione nel contesto lavorativo delle persone con disabilità e a promuoverne il benessere sul posto di lavoro».

Il progetto è iniziato con la stipula di un Accordo Sindacale tra la Direzione e le RSU Aziendali (Femca-CISL; Uiltec-UIL; FilctemCGIL), la creazione di un Osservatorio Aziendale bilaterale sul tema dell’inclusione lavorativa e l’istituzione della figura del Disability Manager (nella persona, appunto di Francesco Luchi) per il monitoraggio dell’integrazione della diversità in Azienda.

A Febbraio 2018 è stato quindi sottoscritto un Accordo di Partenariato Territoriale tra Osservatorio Aziendale, Associazione AISM, Fondazione ASPHI onlus, RSU Aziendali, Rappresentanti sindacali territoriali (Femca-CISL; Filctem-CGIL; Uiltec-UIL), con un focus sull’accesso e l’integrazione in ambito lavorativo delle persone con sclerosi multipla.

«L’accordo – continua Luchi – ha previsto l’inserimento nell’organico di Merck Biopharma Italia di persone con sclerosi multipla, e l’avvio di un attento sistema di monitoraggio per seguire l’avanzamento delle loro competenze professionali e comprendere come mutano le aspettative di vita/lavoro nel corso della loro esperienza».

«Merck è da sempre molto attenta ai temi della Corporate Social Responsibility –ha dichiarato Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico dell’azienda in Italia. – Fare impresa in maniera responsabile è un elemento centrale della nostra cultura aziendale. È per questo che l’importante riconoscimento ottenuto rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e una spinta a continuare nel nostro impegno per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità».

Riconoscimenti a Merck nel 2018

Il 2018 è stato un anno di importanti riconoscimenti per Merck in Italia. Oltre al Premio “Migliori Esperienze Aziendali”, Merck è stata inserita nella classifica delle 400 aziende italiane dove si lavora meglio stilata da Statista e Panorama, e ha ottenuto l’esclusiva certificazione Top Employers Italia 2018.