Neuraxpharm acquisisce Farmax per espandere il proprio mercato nell’ambito del trattamento di patologie del SNC nell’Europa centrale e orientale, includendo così la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l’Ungheria.

Jörg Thomas Dierks, CEO di Neuraxpharm

Neuraxpharm Group, società europea specializzata nel trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), annuncia l’acquisizione da SVUS Pharma di Farmax, azienda farmaceutica con focus nel SNC.

Farmax, situata a Hradec Králové, in Repubblica Ceca, è infatti nata dal processo di carve-out di SVUS Pharma, della quale era la divisione commerciale.

Jörg Thomas Dierks, CEO di Neuraxpharm, dichiara:

«Siamo lieti di dare il benvenuto a Farmax nella famiglia Neuraxpharm. Crediamo fermamente che questa acquisizione rafforzerà la nostra leadership nel mercato europeo del SNC e ci garantirà un accesso diretto ai mercati dei paesi dell’Europa centrale e orientale (PECO) con la nostra nuova sales force. Entrare nell’area PECO è uno dei pilastri della strategia di Neuraxpharm, perché questi mercati offrono un attraente potenziale di crescita».

Lukáš Jirka, precedentemente General Manager di SVUS Pharma e attuale General Manager di Neuraxpharm Bohemia, aggiunge:

«Sono lieto di far parte di Neuraxpharm, franchising leader europeo nell’ambito del SNC. Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti da SVUS Pharma nella Repubblica Ceca e in tutta l’area PECO. Ci tengo a ringraziare anche il management e i dipendenti di SVUS Pharma per il loro impegno e la loro dedizione. Contribuiremo di sicuro con la nostra esperienza nel settore del SNC per fare in modo che il gruppo Neuraxpharm sia un attore sempre più forte nel mercato europeo del SNC».

Lukáš Jirka, General Manager di Neuraxpharm Bohemia

I termini della transazione non sono stati divulgati.

Farmax

Farmax è impegnata nell’ambito della vendita e del marketing di farmaci, sia brandizzati sia generici, per il trattamento di disturbi del SNC, come Zolpinox®. Inoltre commercializza OTC nutraceutici come Preventan® e Maxicor®.

Vanta una forte presenza distributiva in Repubblica Ceca e Slovacchia e una presenza minore in Ungheria.

Farmax ha assunto il nome di Neuraxpharm Bohemia e metterà in commercio i propri prodotti con il brand Neuraxpharm. Facendo leva sulla propria sales force in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, Neuraxpharm Bohemia progetta di offrire in breve tempo nuovi prodotti differenziati, attingendo all’ampio portfolio SNC del Gruppo.

Neuraxpharm

Neuraxpharm, presente direttamente in Germania, Spagna, Italia, Francia e Polonia, sviluppa e commercializza in Europa principi attivi, farmaci e nutraceutici per il SNC e per il sistema respiratorio, brandizzati e generici. È nata oltre 30 anni fa e si è consolidata come gruppo nel 2016, sostenuta da fondi gestiti da Apax Partners, Neuraxpharm.

SVUS Pharma

SVUS Pharma è specializzata nel contract manifacturing farmaceutico nel mercato ceco. Fondata nel 1923 e situata a Hradec Králové, l’azienda è impegnata nell’imballaggio e nell’etichettatura di farmaci, offrendo soluzioni collaudate per progetti d’imballaggio primario e secondario. Le diverse competenze di SVUS Pharma le consentono di avere un ampio portafoglio di attività per il packaging primario e l’etichettatura di capsule in gel molli e rigide, così come di formule solide e semi-solide di OTC, Rx e integratori alimentari.