Anna Meldolesi, giornalista scientifica, ha vinto il Premio speciale Eugenio Aringhieri, promosso dall’Osservatorio Malattie Rare (OMAR) per il suo Blog CRISPeR MANIA.

“Si è distinta – ha decretato la giuria – per aver portato all’attenzione di un pubblico ampio il tema dell’editing genomico attraverso il Blog CRISPeR MANIA e le iniziative collegate, tra le quali un libro ‘E l’uomo creò l’uomo’ di straordinaria capacità divulgativa e scorrevolezza nonostante la tematica complessa.

Come è possibile parlare al grande pubblico di temi così complessi con nuove forme di comunicazione, come un blog? Vedi il video.

Il Premio Eugenio Arighieri

Eugenio Aringhieri, Presidente del gruppo Biotecnologie di Farmindustria, è scomparso prematuramente a maggio scorso. “è stato un punto di riferimento nel mondo della ricerca farmaceutica, una persona carismatica che ha fatto della parola chiave ‘innovazione’ la sua filosofia. È stato un uomo estremamente lungimirante: sosteneva che la condivisione, il fare network, fosse condizione necessaria per affrontare nuove sfide. Per questo abbiamo deciso – in accordo con la moglie Paola e i due figli Giorgio e Lorenzo – di premiare un professionista che si sia distinto nel comunicare l’innovazione portandola al di fuori di ambiti specialistici, coinvolgendo sul tema un numero sempre più ampio di portatori di interesse” ha dichiarato Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell’Osservatorio malattie rare.