L’11 aprile a Bologna si parlerà di come garantire una filiera di qualità per gli integratori alimentari. L’evento organizzato da Tecniche Nuove in partnership con Pharmintech, si terrà durante la due giorni dedicata all’industria farmaceutica, nutraceutica, cosmeceutica e delle biotecnologie.

L’evento “Integratori alimentari, una filiera di qualità”, organizzato dalla partnership tra Tecniche Nuove e Pharmintech, si terrà l’11 aprile a Bologna

Dati di mercato sugli integratori

Il mercato degli integratori alimentari è in continua crescita e, in Europa, l’Italia ha una posizione di leadership, con proiezioni Euromonitor che la vedranno detenere, nel 2021, il 20,6% dell’intero fatturato europeo del comparto.

Nel 2018, secondo dati FederSalus, l’Italia si è confermata nuovamente il principale mercato in Europa per dimensione e crescita (23%) – con 3,3 miliardi di euro e un trend positivo di +5% – seguito da Germania (13%), Francia (9%) e UK (8%).
Il comparto è in crescita in tutte le aree geografiche, in linea con il cambiamento di approccio del cittadino verso la propria salute, e si moltiplicano le pubblicazioni della comunità scientifica internazionale sugli integratori alimentari.

Il consumo di integratori aumenta quindi e con esso l’esigenza per i produttori di innovare l’offerta: basti pensare che il 91% della crescita di valore degli integratori (136 milioni di euro) è legata a nuovi lanci e che gli investimenti in nuove macchine e impianti, ricerca e sviluppo, formazioni, nuove tecnologie rappresentano l’11% del fatturato (Dati Federsalus).
Tutto ciò richiede una particolare attenzione sia alle materie prime sia alla messa a punto di processi produttivi all’avanguardia sia agli aspetti regolatori e di comunicazione.

In un’ottica di implementazione di una “filiera di qualità” che sarà ripercorsa nel convegno organizzato nella mattinata di giovedì 11 aprile da Tecniche Nuove, in partnership con Pharmintech.

Come iscriversi

Per iscriversi all’evento “Integratori alimentari: filiera di qualità” è necessario seguire queste istruzioni.

ISCRIVITI ALL’EVENTO: INTEGRATORI ALIMENTARI, FILIERA DI QUALITÀ

Di seguito il programma dettagliato dell’evento

10.00-10.15 – Tendenze di mercato degli integratori – Paolo Bertozzi (TradeLab)
10.15-10.30 – Norme di comunicazione degli integratori alimentari – Paola Minghetti (Università di Milano – AFI)
10.30-10.45 – Safety e qualità degli integratori – Gabriele Costantino (Università di Parma)
10.45- 11.00 – Linee guida per lo sviluppo, la produzione e la comunicazione degli integratori alimentari – a cura di Massimiliano Carnassale (Federsalus)
11-00-11.15 – Esperienze da audit e ispezioni – Fernanda Ferrazzin (former GMP inspector Aifa/Ema – Ispe Italia)
11.15-11.30 – Novel food nell’Unione Europea – Vittorio Silano (Efsa)
11.30-11.45 – Uso di integratori multivitaminici e multiminerali. Uno studio internazionale – Hellas Cena (Università di Pavia e ICS Maugeri IRCCS)
11.45-12.15 – Dibattito