Evento sulle sfide e opportunità nella produzione farmaceutica che si terrà a Bologna il 10 aprile

Mercoledì 10 aprile a Bologna si terrà l’evento organizzato da Tecniche Nuove in partnership con Pharmintech sulla produzione farmaceutica. In particolare si parlerà delle nuove sfide e delle opportunità in questo ambito con un grande focus di attualità sull’SPC manufacturing waiver.

Evento sulle sfide e opportunità nella produzione farmaceutica che si terrà a Bologna il 10 aprile

Certificati di protezione complementare

Se ne discute da tempo. Si tratta dell’SPC manufacturing waiver, ovvero della manovra per consentire la produzione di medicinali generici durante la vigenza del certificato di protezione complementare (SPC) ai soli fini dell’esportazione nei mercati dove questo sia scaduto o non sia in vigore. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sui passi che l’Europa ha fatto in questi mesi e per discutere, in tempo reale visto che le decisioni sul tema sono argomento di piena attualità, della direzione da prendere e dei passi futuri.

L’ultimo aggiornamento disponibile riguarda l’attuale compromesso al quale sembrerebbe arrivato il Trilogo a fine febbraio (puoi leggerne di più qui). Le decisioni, come detto, sono ancora tuttavia in divenire e gli gli emendamenti di compromesso su cui è convenuto il Trilogo dovrebbero poter essere adottati entro la fine della corrente legislatura del Parlamento europeo.

Produzione farmaceutica: nuove sfide e opportunità

L’iscrizione all’evento è gratuita, ecco come.

ISCRIVITI ALL’EVENTO: PRODUZIONE FARMACEUTICA, NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ

Il programma dettagliato è il seguente:

15.00-15.30 – Il mercato dei principi attivi farmaceutici: luci e ombre – Paolo Russolo (Aschimfarma)
15.30-16.00 – Le sfide produttive. Quali innovazioni le aziende devono mettere in atto per rimanere competitive – Alessandro Fava e Gianni Gottardo (Ispe)
16.00-16.30 – Tracciabilità delle materie prime farmaceutiche – Piero Iamartino (AFI)
16.30- 17.00 – EU single market strategy: la rivoluzione dell’SPC waiver in UE nello scenario produttivo e competitivo mondiale – Sergio Napolitano (Medicines for Europe)
17-00-17.30 – Tavola rotonda “SPC manufacturing waiver: opportunità e criticità”, con la partecipazione di Afi, Aschimfarma, Assogenerici, Ispe, Medicines for Europe