Gilead Sciences ha annunciato il lancio di cinque nuovi programmi di finanziamento globali nella forma di grant, finalizzati a continuare a sostenere la ricerca volta al miglioramento della pratica clinica nei seguenti ambiti:

  • infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) e da virus dell’epatite B (HBV),
  • co-infezione da HCV e HIV,
  • steatoepatite non alcolica (NASH,  nonalcoholic steatohepatitis),
  • colangite sclerosante primitiva (CSP).
Finanziamenti Gilead alla ricerca sulle malattie epatiche incluso il miglioramento dello screening e del linkage to care
Finanziamenti Gilead alla ricerca sulle malattie epatiche incluso il miglioramento dello screening e del linkage to care

I programmi accetteranno candidature da tutto il mondo di progetti mirati a colmare urgenti bisogni non soddisfatti dei pazienti nelle malattie del fegato, ivi inclusi il miglioramento dello screening e del linkage to care, la semplificazione dei test e del trattamento per l’HCV, lo sviluppo di innovativi percorsi di riferimento che aiutino i pazienti con NASH ad accedere alle cure, la risoluzione delle carenze nella cura dell’HBV per le popolazioni speciali e la comprensione dell’epidemiologia della CSP.

«La medicina da sola non basta a migliorare la vita delle persone che vivono con le malattie del fegato. Nell’HCV, comprendere i modi migliori per semplificare i test e il trattamento è fondamentale per raggiungere le diverse popolazioni che vivono con la malattia. Le persone affette da NASH hanno bisogno di accedere a diagnosi tempestive e a percorsi di riferimento più chiari, che le aiutino ad accedere alle cure – afferma Bill Guyer, Senior Vice President, Head of Medical Affairs presso Gilead Sciences. – Gilead è orgogliosa di sostenere la ricerca sponsorizzata dallo sperimentatore nelle aree delle malattie del fegato, poiché riteniamo che questo possa contribuire a migliorare la gestione di queste malattie e aiutare i pazienti a essere introdotti alle cure in modo adeguato».

Programmi di grant di Gilead

I nuovi programmi di grant sono:

  • HCV STAT (Simplification and Test and Treat Strategies toward HCV Elimination): programma incentrato sulla semplificazione dell’erogazione dell’assistenza nell’HCV e sull’attuazione di strategie di test e trattamento atte a superare gli ostacoli all’assistenza ai pazienti che sosterrà circa quindici progetti, a fronte di un impegno economico complessivo di $ 10 milioni. Le domande saranno accettate dall’11 aprile al 30 giugno 2019. Il progetto STAT è l’ultimo nato in seno alla piattaforma LEGA-C (Local Elimination Programs Leading to Global Action in HCV) e comprende i programmi in corso CITE, SCALE, CHIME e NoCo. A oggi, Gilead ha impegnato $ 50 milioni per sostenere 79 progetti di eliminazione in tutto il mondo mediante LEGA-C.
  • HIV/HCV NoCo (No Co-Infection): nella terza parte di NoCo, questo programma  sosterrà da sei a otto progetti circa, per un impegno economico totale di $ 3 milioni. Sarà incentrato sullo studio di strategie atte a introdurre al trattamento per l’HCV i pazienti con HCV e co-infezione da HIV. Le domande saranno accettate dal 1 maggio al 14 giugno 2019.
  • NASH Models of Care: finanzierà circa otto-dieci progetti con un impegno economico complessivo di $ 4 milioni ed è incentrato sull’indagine dei percorsi assistenziali tra operatori multidisciplinari, per lo screening, l’identificazione e l’assistenza per indirizzare i pazienti ad alto rischio che vivono con la NASH ad appropriate cure mediche. Le domande saranno accettate dal 3 giugno al 15 luglio 2019.
  • HBV CARE (Linkage to CARe & Epidemiology in Special Populations): sosterrà circa sei progetti, per un impegno economico complessivo di $ 1 milione e si concentrerà sul miglioramento del linkage to care tra le popolazioni sotto-servite e sull’analisi/identificazione delle lacune presenti nei dati epidemiologici dell’HBV in specifici contesti demografici o geografici. Le domande saranno accettate dal 1° agosto al 15 settembre 2019.
  • PSC PACE (PrimAry Sclerosing Cholangitis Epidemiology):sosterrà fino a cinque progetti, per un impegno economico totale di $ 1 milione e si occuperà di individuare le lacune presenti nei dati epidemiologici della CSP e di migliorare la comprensione della cascade of care. Le domande saranno accettate dal 16 settembre all’11 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni sui nuovi programmi di Gilead volti al sostegno della ricerca nelle malattie epatiche, visitare il sito web Gilead.