Ardian, operatore di private equity, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza nell’azienda farmaceutica svizzera Sintetica SA, per supportare il management nella crescita internazionale, in continuità con le strategie del Gruppo. In virtù dell’accordo, gli attuali azionisti reinvestiranno in Sintetica con una quota di minoranza.

Ardian investe in Sintetica siglando un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza
Ardian investe in Sintetica siglando un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza

Luca Bolzani, azionista e Presidente del CdA di Sintetica, ha dichiarato anche per conto del socio di riferimento Daphne:

«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Ardian, che ci consentirà di sviluppare ulteriormente la nostra presenza sui mercati internazionali. Al termine di una approfondita fase di valutazione, abbiamo scelto di condividere il nostro progetto di crescita con Ardian per la sua credibilità e il suo approccio industriale, siamo certi che le opportunità derivanti dal suo network saranno determinanti per accelerare la fase di sviluppo e garantire a Sintetica la necessaria continuità nella sua crescita in autonomia. Riteniamo che, con questa operazione, si siano create le premesse migliori per portare avanti il progetto da noi intrapreso agli inizi degli anni duemila, che ha portato Sintetica ad essere riconosciuta come soggetto in grado di contribuire significativamente all’innovazione nel settore di riferimento».

L’Amministratore Delegato di Sintetica, Augusto Mitidieri, aggiunge:

«La strategia dell’azienda si basa su una leadership di innovazione a livello globale. Qualità senza compromessi e sviluppo globale dell’innovazione sono gli elementi fondanti per raggiungere questa leadership. Le nostre persone rappresentano il più importante fattore critico di successo dell’azienda. Siamo lieti di poter condividere la prossima fase di crescita con Ardian, che siamo convinti potrà contribuire al rafforzamento ed accelerazione dello sviluppo internazionale».

Yann Chareton, Managing Director di Ardian, dichiara:

«Siamo orgogliosi di poter affiancare Sintetica nella sua nuova fase di crescita, continuando a investire sull’innovazione e la qualità dei prodotti. Grazie al network globale di Ardian e alla nostra esperienza di partnership con imprenditori e manager, intendiamo supportare la società nello sviluppo del piano strategico in continuità con il percorso di crescita già intrapreso».

Sintetica

Fondata nel 1921, Sintetica è una società farmaceutica svizzera specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di soluzioni iniettabili sterili tra cui farmaci anestetici, analgesici e adrenergici.

Con stabilimenti produttivi a Mendrisio e Couvet (Svizzera) e 280 dipendenti, l’azienda commercializza un portafoglio di oltre 50 prodotti in più di 45 Paesi. Nel 2018, Sintetica ha generato circa CHF 75 milioni di fatturato, in forte crescita negli ultimi anni (+31% CAGR nel periodo 2016-2018).

Sintetica opera con un modello di distribuzione che impiega due canali: quello diretto con i gruppi ospedalieri in Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda, e quello che si basa su partnership strategiche con contratti di licenza siglati in circa 100 Paesi del mondo.

L’azienda si contraddistingue per l’innovativo modello organizzativo uomocentrico e per la lunga esperienza nell’ambito della ricerca in collaborazione con ospedali ed università. Negli ultimi anni, Sintetica ha sviluppato internamente e brevettato diversi farmaci innovativi e formulazioni pronte all’uso che rispondono ai più recenti trend e bisogni, sia dei pazienti (ad esempio con un minor utilizzo di farmaci con oppioidi), sia degli ospedali (contribuendo, tra le altre cose, ad aumentare il numero di operazioni in day surgery).

Ardian

Ardian è una società di investimento privata con 90 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La maggioranza della società è detenuta dai dipendenti.

Ardian conta su una rete globale, con oltre 600 dipendenti in 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 880 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.