Il fondo LGC Capital investe in Freia Farmaceutici, azienda italiana specializzata nello sviluppo di innovativi dispositivi medici a base di derivati del seme di canapa sativa.

Il fondo LGC Capital investe in Freia Farmaceutici, azienda italiana specializzata nello sviluppo di innovativi dispositivi medici a base di derivati del seme di canapa sativa
Il fondo LGC Capital investe in Freia Farmaceutici 3,3 milioni di euro

Freia Farmaceutici annuncia l’ingresso del fondo canadese LGC Capital nel capitale della società, con una partecipazione pari al 35% per un corrispettivo di 3,3 milioni di euro.

Iscritta al registro delle Pmi innovative, Freia Farmaceutici è una delle due aziende europee – l’unica in Italia – ad aver sviluppato soluzioni terapeutiche a base di canapa sativa registrate presso il Ministero della Salute, prive di THC e CBD

«La collaborazione con LGC Capital, uno dei principali fondi di investimento mondiali attivi nel settore della canapa, dimostra la qualità, l’autorevolezza e la portata innovativa del lavoro svolto da Freia Farmaceutici in questi anni – afferma Alessandro G. Cavalieri Manasse, amministratore delegato di Freia Farmaceutici. – Il nostro approccio, fondato su una ricerca clinico-scientifica rigorosa, su solidi principi etici e su una capillare attività di informazione medica, ci ha permesso di debuttare sul mercato italiano ottenendo in tempi brevi importanti soddisfazioni sia a livello economico che sanitario, ponendo le basi per un futuro a cui guardiamo con grande ottimismo. Il nostro obiettivo è poter rispondere alle esigenze di medici e pazienti in modo sempre più efficace, contribuendo così al progresso della medicina».

«Siamo convinti che la collaborazione con LGC Capital ci consentirà di crescere ancora, potenziando la nostra attività in Italia e aiutando l’espansione sui mercati esteri, in primis Europa e Asia»  aggiunge Marco Santini, CFO di Freia Farmaceutici.

«La nostra partnership con Freia ha un’importante valenza strategica: l’azienda ha eccellenti prospettive di crescita che il team LGC può contribuire a supportare – dichiara Mazen Haddad, CEO di LGC Capital. – Stiamo assistendo a una rapida adozione delle soluzioni di Freia da parte dei medici, anche grazie alle attività di ricerca clinica sviluppate in questi anni: in ambito farmaceutico, la società sarà al centro della nostra strategia, che punta a costruire un portafoglio di prodotti altamente innovativi».

LGC Capital

LGC Capital è una società di investimento concentrata sul mercato legale dell’industria della canapa. Attraverso il proprio portafoglio di società di investimento, LGC sta costruendo un’organizzazione integrata trasversale di aziende attive nella coltivazione, produzione e distribuzione della canapa in Australia, Giamaica, Svizzera, Italia e Canada, al servizio dei mercati nazionali ed esteri.

LGC Capital Ltd. è una società pubblica canadese quotata sul TSX Venture Exchange (TSXV: LG) e sull’OTC-QB Exchange statunitense (OTCQB: LGGCF).

Freia Farmaceutici

Freia Farmaceutici è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di innovativi dispositivi medici, integratori alimentari, dietetici, presidi medico-chirurgici e alimenti a fini medici speciali in campo cardiovascolare, dermatologico, allergologico e ginecologico a base di derivati del seme di canapa sativa. È stata fondata nel 2009 ed è basata a Milano.

Grazie a una lungimirante strategia R&D in ambito agronomico, estrattivo e farmaceutico, Freia è titolare di sette brevetti e ha già lanciato sul mercato diversi prodotti farmaceutici destinati a pazienti sottoposti a trattamento radio e chemioterapico, affetti da dermatite atopica e da dismetabolismo (ipercolesterolemia, diabete e disfunzione endocrina).

Freia Farmaceutici ha chiuso il 2018 con un incremento del fatturato del 74%: nel 2019, il piano industriale prevede l’espansione sui mercati esteri, in Europa e Asia.

Da giugno 2014 Freia ha condotto delle indagini di mercato in Italia attraverso attività di informazione medica per convalidare il reale valore dei propri prodotti e il loro potenziale terapeutico. Il lancio sul mercato delle proprie soluzioni, avvenuto nel 2017, ha permesso a Freia di registrare una crescita del 74% nel 2018, quando la società ha fatto segnare un volume di vendite pari a 856.000 euro, con un EBITDA margin del 22%. Per il 2019, il piano industriale della società basata a Milano prevede l’espansione sui mercati esteri, in Europa e Asia.

Il mercato dei derivati della canapa

Il mercato mondiale dei derivati della canapa sta vivendo una fase di intenso sviluppo in diversi settori: dal tessile alla bioedilizia, dall’alimentare ai prodotti industriali, fino alle soluzioni farmaceutiche.

Soltanto negli Stati Uniti, si stima che il mercato raggiungerà un valore di 1,8 miliardi di dollari annui nel 2020 (erano 220 nel 2012).

L’Italia vanta una solida tradizione nel settore della canapa: fino al 1950 ne era il secondo produttore al mondo, e dedicava alla sua coltura 90.000 ettari del proprio territorio.