Sensyne Health, società britannica specializzata nella realizzazione di piattaforme di intelligenza artificiale in ambito clinico, ha annunciato di aver siglato un accordo iniziale di collaborazione di due anni con Bayer per accelerare lo sviluppo clinico di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari utilizzando proprio la piattaforma tecnologica di IA clinica proprietaria di Sensyne Health.

Sensyne Health e Bayer  siglano un accordo di collaborazione per accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari utilizzando l'intelligenza artificiale clinica
Sensyne Health e Bayer siglano un accordo di collaborazione per accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari utilizzando l’intelligenza artificiale clinica

L’accordo iniziale genererà ricavi per Sensyne Health di £ 5 milioni nel corso della collaborazione di due anni. Il partner NHS di Sensyne Health riceverà una quota del 4% di tutti i ricavi generati da Sensyne Health nell’ambito di questa collaborazione. Ciò si aggiungerà alle attuali partecipazioni del Trust NHS in Sensyne Health.

L’intelligenza artificiale in ambito cardiovascolare: un’opportunità di risparmio e migliori risultati

Il piano a lungo termine del SSN inglese (NHS Long Term Plan) identifica le malattie cardiovascolari come una priorità clinica e la condizione principale in cui l’NHS può salvare vite umane nei prossimi 10 anni.

A causa dell’elevato costo degli studi clinici in questo settore e di conseguenza gli investimenti nello sviluppo di farmaci cardiovascolari sono diminuiti negli ultimi vent’anni. Perciò lo sviluppo di trattamenti migliori per le malattie cardiovascolari è particolarmente importante.

Le evidenze real world che emergono dall’analisi dell’IA clinica di Sensyne Health sui dati anonimi dei pazienti hanno il potenziale di generare nuove intuizioni che potrebbero migliorare i risultati per i pazienti, nonché supportare il personale clinico e accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, inclusi insufficienza cardiaca e ictus.

Paul Drayson Phd, CEO di Sensyne Health, ha dichiarato: «Siamo lieti di annunciare questo nuovo accordo con Bayer, che mira ad accelerare lo sviluppo clinico di nuovi trattamenti per le malattie cardiovascolari, una priorità clinica per il SSN, utilizzando la piattaforma tecnologica proprietaria di IA di Sensyne Health».