sdr

PQE Group, l’azienda di Reggello (FI), guidata dalla fondatrice e CEO Gilda D’Incerti, riceve il Premio Aziende Eccellenti 2019 assegnato da Global Strategy. Il premio è stato consegnato nel corso del tradizionale appuntamento il 25 settembre, a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. L’evento, intitolato “Sostenibilità e Creazione di Valore. Un binomio da ricercare”, quest’anno è stato dedicato al rapporto tra le PMI italiane e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) di cui PQE Group si fa portatrice da molti anni.

PQE Group riceve il Premio Aziende Eccellenti 2019 assegnato da Global Strategy
PQE Group riceve il Premio Aziende Eccellenti 2019 assegnato da Global Strategy

Le Aziende eccellenti d’Italia vengono individuate, come ogni anno, dall’OsservatorioPMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, arrivato quest’anno all’XI edizione. Global Strategy ha analizzato un universo di riferimento di 10.800 aziende italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, e il cui VdP (Valore della Produzione) è compreso tra i 20 e i 250 milioni di Euro nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio. 

Tra le oltre 10.000 aziende di partenza, sono 722 quelle che possono fregiarsi del titolo di Azienda Eccellente: si tratta di aziende che negli ultimi cinque anni sono state capaci a livello aggregato di saper coniugare crescita dimensionale (Valore della Produzione che è aumentato in 5 anni del 68%) con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 6,3% del 2013 al 12,2% del 2017), e che di fatto costituiscono, da nord a sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana

«Sono molto orgogliosa del fatto che PQE Group riceva per il secondo anno consecutivo questo riconoscimento – afferma Gilda D’Incerti, Fondatrice e CEO di PQE Group – perché evidenzia che il credere nelle persone, dando loro la possibilità di mettersi in gioco e di crescere, riconoscendone il valore, risulta essere la chiave vincente del nostro successo. Allo stesso tempo mi ritengo soddisfatta dell’esser stata scelta come speaker per la tavola rotonda di ieri. I progetti che stiamo mettendo in atto per la Responsabilità Sociale dell’azienda non vogliono essere semplicemente iniziative di comunicazione interna, ma hanno l’obiettivo di trasmettere un valore universale di uguaglianza. Pensiamo infatti che in un momento storico come questo sia necessario prendere una posizione chiara, rilanciando i valori fondanti in cui crede fortemente PQE Group. Quando in azienda parlo di etica e di sociale sembrano discorsi fumosi, quasi una realtà virtuale; in realtà dietro a tutto questo permane il messaggio forte del riuscire a cambiare la vita delle persone, attraverso dei piccoli gesti».