Allergan, Sightsavers e IAPB hanno annunciato il lancio di “Keep Sight”, un’iniziativa a favore della prevenzione della perdita della vista correlata al glaucoma nei Paesi in via di sviluppo, dove sono ancora tanti i bisogni clinici e medici non soddisfatti. Il progetto si occuperà di formare oftalmologi che possano visitare ed effettuare lo screening sulla popolazione a rischio, così da garantire una diagnosi accurata e precoce, e successivamente, fornire i trattamenti terapeutici adeguati, con l’obiettivo di contrastare la diffusione e il progredire del glaucoma.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Allergan in collaborazione con Sightsavers e International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB) promuove il progetto “Keep Sight” per la gestione del glaucoma nei Paesi in via di sviluppo
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Allergan in collaborazione con Sightsavers e International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB) promuove il progetto “Keep Sight” per la gestione del glaucoma nei Paesi in via di sviluppo

Il glaucoma è la terza maggiore causa di cecità nel mondo, ma con screening e diagnosi adeguate, la perdita della vista può essere prevenuta.

Il 10 ottobre 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, è stata avviata la fase iniziale del programma “Keep Sight” in Nigeria50 oftalmologi riceveranno training di formazione, potranno visitare 5.000 persone, curare 500 pazienti e operarne 70. La speranza è che l’iniziativa continui fino al 2021 raggungendo il traguardo di 500.000 persone visitate, in Paesi in cui il glaucoma è particolarmente presente e problematico.

Caroline Harper, CEO di Sightsavers, afferma: «Siamo entusiasti di collaborare con Allergan, che ha una lunga tradizione nella cura delle malattie oculari e con la quale condividiamo lo stesso impegno nella promozione di azioni che possono trasformare per sempre la vita dei pazienti colpiti dal glaucoma, che è una delle principali cause di cecità. Oggi il maggior bisogno di cure per la salute degli occhi è nei Paesi in via di sviluppo, dove i principali ostacoli sono la scarsa preparazione del personale, la mancanza di infrastrutture e di consapevolezza, oltre a un accesso limitato alle cure mediche. La collaborazione tra Sightsavers, IAPB e Allergan è un esempio che testimonia l’importanza e la necessità di unirsi per combattere la cecità e fornire migliori servizi ai pazienti».

«Il 75% dei casi di cecità si può prevenire o curare, e la partnership con le Aziende ci può consentire di attuare nuove iniziative. Il supporto che abbiamo da realtà come Allergan è molto importante per la riuscita del nostro progetto: aiutare i Paesi che ne hanno più bisogno a costruire le infrastrutture per i loro sistemi sanitari. La partnership con Allergan è davvero una bellissima notizia che ci permette di lavorare al fianco di una realtà importante e di fare davvero la differenza» – conclude Caroline Harper.

Joanna Conlon, direttrice dello Sviluppo e della Comunicazione presso IAPB, aggiunge: «Il glaucoma rappresenta tra il 12% e il 16% dei casi di cecità nelle regioni ad alto reddito, come in Asia centrale e in una parte dell’Europa e dell’Africa. Il glaucoma in Africa rappresenterà un problema significativo per la salute pubblica nei prossimi dieci anni. “Keep Sight” è il tipo di programma di cui abbiamo bisogno oggi. IAPB è entusiasta di lavorare con Allergan per aumentare la conoscenza e consapevolezza dei cittadini sul glaucoma, una patologia della vista oggi ancora trascurata».

A livello internazionale quest’anno Allergan e IAPB hanno collaborato in occasione della Settimana Mondiale del glaucoma per il lancio dell’iniziativa Focus On: Glaucoma, un progetto di grande successo che ha compreso, tra gli altri, una serie di seminari interattivi tenuti via web, articoli su blog, lezioni di alto livello scientifico, per accendere un riflettore sulla condizione di ipovisione.

«IAPB è onorata di collaborare con Allergan e Sightsavers per l’iniziativa “Keep Sight”. Abbiamo creato il progetto ‘Focus On’ per aumentare la conoscenza e stimolare la promozione di politiche e azioni future in ambito oftalmologico, in particolar modo sul glaucoma». – conclude Joanna Conlon.

Il presidente e vicepresidente esecutivo di Allergan, Marc Princen, dichiara: «Allergan è onorata di lavorare a fianco di Sightsavers e IAPB nel progetto “Keep Sight”; la loro conoscenza ed esperienza insieme alla passione per la ricerca scientifica e le nuove soluzioni che Allergan mette a disposizione dei suoi pazienti in tutto il mondo, ci consentiranno di avere un reale impatto sull’obiettivo condiviso di ridurre il peso della cecità. Per quasi due decenni, Allergan si è impegnata a sviluppare nuove tecnologie per proteggere la vista e curare la cecità causata dal glaucoma. “Keep Sight” farà davvero la differenza per le persone con glaucoma che vivono nei Paesi in via di sviluppo».

Articoli correlati

Il glaucoma