3M annuncia di aver completato l’acquisizione di Acelity, Inc. e delle sue filiali KCI in tutto il mondo, compresa l’Italia, da un consorzio composto da fondi assistiti da Apax Partners (gli Apax Funds), insieme alle società controllate dal Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB) e dal Public Sector Pension Investment Board (PSP Investments) per un valore totale di circa 6,7 miliardi di dollari, compresa l’assunzione di debiti e altri adeguamenti.

3M acquisisce Acelity ed amplia l'offerta nel settore health
3M acquisisce Acelity ed amplia l’offerta di prodotti per a gestione del paziente ospedaliero e cronico

Acelity è un’azienda specializzata nel campo della tecnologia medica, per la cura avanzata delle ferite e per le applicazioni chirurgiche speciali, commercializzate con il marchio KCI.

«Siamo entusiasti dell’acquisizione di Acelity, un’azienda di primo piano a livello mondiale nel trattamento avanzato delle ferite e nelle applicazioni chirurgiche speciali – dichiara Patrizio Galletta, Business Leader Salute della Regione Sud Est Europa. – Quest’operazione conferma l’impegno di 3M per una lotta a 360° contro le infezioni ospedaliere: l’ampliamento dell’offerta consentirà all’azienda di proteggere il paziente dall’entrata in ospedale fino al momento chirurgico e al post-operatorio e, da oggi, anche nella gestione della cronicità a domicilio. L’acquisizione di Acelity rappresenta dunque un tassello molto importante per 3M, perché ci permette di avvicinarci ulteriormente al nostro ambizioso obiettivo di un ospedale senza infezioni. Vale la pena infatti ricordare che solo in Italia, ogni anno, sono 7.800 i decessi dovuti alle infezioni correlate all’assistenza ospedaliera».

Acelity

Acelity è nota per la creazione e la crescita di nuovi segmenti basati sulla capacità di identificare e soddisfare esigenze cliniche non soddisfatte con prodotti a marchio KCI che fanno progredire la pratica medica, a partire dall’introduzione della V.A.C.® Therapy, innovativa terapia per ferite a pressione negativa. Oggi, l’offerta di prodotti KCI comprende anche medicazioni avanzate e soluzioni chirurgiche a pressione negativa. Le soluzioni KCI hanno l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni dei pazienti favorendo la guarigione delle ferite.

A livello globale, l’azienda ha un fatturato annuo di circa 1,5 miliardi di dollari con una crescita organica del 5% fino al 30 settembre 2019.

3M Salute

L’attività di 3M Salute si focalizza sull’applicazione delle tecnologie 3M per fornire soluzioni sicure ed efficaci volte al miglioramento dei risultati clinici e alla sostenibilità del sistema sanitario. L’azienda offre una gamma di soluzioni integrate che includono medicazioni e prodotti per la cura delle ferite avanzate e acute, nastri medicali, prodotti per la sterilizzazione e per la preparazione e il riscaldamento dei pazienti. Queste soluzioni coprono l’intero percorso di cura, con l’intento di migliorare l’esperienza del paziente e di ottimizzare i costi per il sistema sanitario.

3M è una società internazionale che si avvale di 51 piattaforme tecnologiche. 

Obiettivo dell’area Salute è la ricerca e la realizzazione di sistemi a tutela del paziente ed a supporto degli operatori.

In termini pratici ciò significa sviluppare processi che semplificano il lavoro ospedaliero con prodotti e soluzioni affidabili e di qualità, e fornire di conseguenza un servizio migliore ai pazienti rendendo possibile il progresso nell’assistenza sanitaria.