Sul sito mamaf.it si trovano le istruzioni per l’iscrizione alla XV edizione del Master di Il livello in “Marketing Management nel Settore Farmaceutico” organizzato dall’Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze del Farmaco – Sezione di Farmacologia.

Il master è dedicato ai diplomati con laurea specialistica/magistrale ai sensi dei D.M. n. 509/1999 e D.M. 270/2004, in una delle  seguenti classi:
• Farmacia e Farmacia Industriale (14/S, LM -13) (Corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche)
• Scienze Chimiche (62/S, LM-54)
• Medicina e Chirurgia (46S, LM – 41)
• Medicina Veterinaria (47/S, LM-42)
• Biologia (6S, LM- 6)
• Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (9S, LM – 9)
• Biotecnologie Industriali (8/S, LM-8)
• Comunicazione Professionale e Multimedialità (LM-19)
• Scienze dell’Economia (64S, LM–56, 84S, LM-77, LM-59) (Corso di Laurea in Economia e Commercio).

Tuttavia, il collegio docenti del Master potrà valutare l’idoneità di lauree in altre discipline.

Obiettivi del master in Marketing Management nel Settore Farmaceutico

Il Master di Il livello in “Marketing Management nel Settore Farmaceutico” intende rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche del settore del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e dei servizi outsourcing di pianificazione del marketing farmaceutico con specifici focus sulle valutazioni farmaco economiche.

La preparazione teorica e lo stage aziendale perseguono l’obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali ed organizzative e con la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato dei prodotti farmaceutici.

In particolare, il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza presso aziende industriali, commerciali e società di consulenza o fornitrici di servizi nei campi:
• settore marketing and sales dell’industria farmaceutica
• servizi outsourcing di pianificazione marketing farmaceutico
• agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario, farmaceutico e farmacoeconomico
• settore studi di mercato in campo farmaceutico
• settore medical department
• settore business development/licensing delle aziende
• settore del market access.