GE Healthcare e Theragnostics hanno siglato una partnership globale per lanciare un nuovo agente di imaging PET/CT basato sulla molecola PSMA (Prostate-Specific Membrane Antigen) per la diagnosi del cancro alla prostata, che consenta terapie personalizzate sempre più precise.

GE Healthcare e Theragnostics insieme per lanciare un agente di imaging PET/CT per la diagnosi del cancro alla prostata
GE Healthcare e Theragnostics insieme per lanciare un agente di imaging PET/CT per la diagnosi del cancro alla prostata

Theragnostics si occuperà dello sviluppo del tracciante, denominato GalliProst, mentre GE Healthcare curerà tutto il processo di pre-approvazione e, una volta ricevuta quest’ultima, delle successive attività commerciali e di distribuzione.

Diagnosi del tumore alla prostata

Il processo diagnostico per rilevare il cancro alla prostata inizia con un esame del sangue o una biopsia, dopo di che i pazienti sono tipicamente indirizzati all’Imaging PET/CT in modo che i medici nucleari e i radiologi possano diagnosticare il tumore, i linfonodi e le eventuali metastasi per decidere il trattamento terapeutico da adottare. L’utilizzo di un tracciante innovativo, quale GalliProst, consentirà di definire con più precisione la localizzazione della lesione e l’intensità del PSMA, una molecola che viene espressa specificamente sulla superficie delle cellule del tumore prostatico.

Personalizzazione della terapia del cancro alla prostata

Theragnostics ha riportato i dati di uno studio clinico di fase II che ha raggiunto i suoi endpoint primario e secondario, dimostrando che un terzo dei pazienti con cancro alla prostata di nuova diagnosi e oltre il 50% dei pazienti con recidiva biochimica ha modificato il piano di trattamento a seguito della scansione effettuata con l’utilizzo del tracciante GalliProst. Una percentuale che cresce al 75% nei contesti successivi a una radioterapia radicale.

«Siamo entusiasti di collaborare con Theragnostics per il tracciante GalliProst, che potrà fornire informazioni importanti sul cancro alla prostata – afferma Sanka Thiru, Global Product Leader, Molecular Imaging Oncology nel settore Pharmaceutical Diagnostics di GE Healthcare. – Crediamo che questa partnership consenta ad entrambe le aziende di valorizzare le rispettive competenze al fine di accelerare lo sviluppo di GalliProst e, in ultima analisi, migliorare la cura dei pazienti».

Greg Mullen, CEO di Theragnostics aggiunge: «Questo accordo conferma il potenziale del nostro nuovo tracciante diagnostico Gallium-68 (68Ga) per il cancro alla prostata, GalliProst potrà offrire benefici nel trattamento dei pazienti affetti da questa patologia in tutto il mondo».