L’ambiente fortemente regolato tipico delle aziende farmaceutiche pone molte sfide anche per la compliance dei sistemi apparentemente meno critici per la rispondenza ai requisiti GMP, come ad esempio quelli di telefonia cordless. Uno studio di caso pubblicato da Sab Communications presenta l’esperienza dell’azienda farmaceutica russa Petrovax Pharm nell’implementazione di un nuovo sistema di telefonia cordless in grado di garantire collegamenti senza interruzioni nell’intero sito produttivo, nel rispetto degli standard russi e GMP e con attenzione anche alle camere sterili e agli ambienti classificati in classe B. Tra i requisiti importanti da rispettare, il fatto che i dispositivi telefonici non veicolassero alcun tipo di contaminazione e che i nuovi terminali si potessero adattare rapidamente a rapidi cambiamenti della temperatura e del livello di umiditĂ .

Telefoni attenti all’igiene

La scelta del fornitore è caduta su Snom, azienda tedesca specializzata in soluzioni VoIP (voice over IP) professionali e di telefonia all’avanguardia, che dal 2016 fa parte del gruppo VTech, il più grande produttore mondiale di telefoni cordless. 

La realizzazione della nuova rete cordless interna, terminata nel marzo di quest’anno, ha utilizzato cordless DECT IP di Snom, sviluppati proprio per rispondere alle elevate esigenze in termini di igiene degli ospedali e dell’industria alimentare, chimica e farmaceutica. I terminali prescelti sono realizzati con involucro in uno speciale materiale antibatterico, testato rispetto al test JIS-Z2801 per la determinazione dell’attivitĂ  antimicrobica sulla plastica e conforme anche al livello IP-65 di protezione dell’involucro, che attesta che non vi sia alcun deposito di polvere all’interno. Il materiale dell’involucro esterno previene la sopravvivenza di molti ceppi batterici che aderiscano alla superficie del cordless, mentre non è attivo nei confronti dei virus. I terminali possono essere puliti anche in ambiente umido, ad esempio con disinfettanti contenenti etanolo.