Walter Farris è il nuovo Presidente ADF, l’associazione delle aziende italiane del settore della distribuzione intermedia farmaceutica. Farris è stato nominato all’unanimità da parte del Consiglio Direttivo dell’associazione, dopo le dimissioni per motivi personali di Alessandro Morra e una breve assunzione ad interim dell’incarico da parte della past-president Ornella Barra.

La pandemia ha reso ancora più evidente l’importanza ed il valore sociale dei Distributori Intermedi Farmaceutici, che grazie a capacità, investimenti e competenze hanno assicurato sempre, anche durante il lockdown, la disponibilità di medicinali, vaccini e dispositivi medici ai cittadini”, ha commentato Walter Farris dopo la nuova nomina a presidente di ADF. Romano, laureato in giurisprudenza, Fabbris è in ADF dal 2003, dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale; nel 2021 è entrato del Consiglio con la delega agli Affari Regionali.

Con la collaborazione dei Consiglieri, dei Vice-Presidenti e di tutti gli Associati, ADF continuerà a lavorare, in coerenza a quanto fatto finora, in sinergia con gli altri attori del settore portando un contributo competente e autorevole alle Istituzioni impegnate nel fronteggiare una sfida cruciale per la piena realizzazione dei progetti di salute pubblica, puntando alla piena realizzazione di un ecosistema del settore farmaceutico capace di rispondere efficacemente ai bisogni di una popolazione sempre più attenta e bisognosa di soluzioni adeguate per la cura e la tutela della salute.”, ha sottolineato Farris.

Per il neo-presidente di ADF, è indispensabile sostenere i distributori farmaceutici, che dovrebbero venire considerati, in un’ottica di sistema, quali interlocutori cruciali delle istituzioni.  “Soprattutto in un momento come quello attuale, in cui si pone l’esigenza di ridisegnare il sistema sanitario del Paese attraverso un grande slancio di modernizzazione, partendo dal rafforzamento del territorio che non può prescindere dalla tutela del settore farmaceutico di cui il nostro comparto è l’anello centrale”.

Il presidente uscente Alessandro Morra proseguirà l’attività in ADF con l’incarico di Vice-Presidente insieme a Ornella Barra, Alessandro Albertini e Luca Sabelli.