Marchesini Group apre le porte dei suoi stabilimenti per mostrare ai clienti le ultime tecnologie sviluppate nel campo del processo e del confezionamento dei prodotti farmaceutici. Dal 2 al 6 maggio l’Headquarter di Pianoro ospiterà nel suo Open Door Pharma un’ampia selezione di macchine e linee in grado di confezionare diverse tipologie di prodotti, mostrando importanti novità nel campo dell’utilizzo di materiali sostenibili. Saranno cento in totale le macchine che i clienti potranno vedere in occasione dell’evento, varcando anche i confini di Pianoro: su richiesta sarà possibile infatti estendere la visita anche alle altre divisioni del Gruppo presenti in Italia.

L’evento Open Door

L’evento Open Door dedicato alle soluzioni farmaceutiche si svolgerà in contemporanea a un importante appuntamento per il settore: Pharmitech powered by Ipack-Ima, in programma a Milano dal 3 al 6 maggio. In questa occasione Marchesini Group porterà in fiera importanti innovazioni nel campo della sostenibilità: al padiglione 2, stand A34-A44-B35-B45, saranno presenti un’astucciatrice MA 80, predisposta per adagiare i prodotti in tray (vassoi) di carta e una termoformatrice FB220 con materiali ECO-compatibili. In esposizione anche una INTEGRA 720 V, linea integrata robotizzata per il confezionamento di blister in astucci, e le macchine di Dott. Bonapace, marchio entrato di recente a far parte del Gruppo, specializzato nel settore farmaceutico per la produzione di capsule, compresse e supposte.

Open Door Pharma: in esposizione una vasta gamma di macchine e servizi per l’industria farmaceutica

Nelle giornate dell’Open Door Pharma, il team Marchesini Group sarà a disposizione dei visitatori per mostrare loro le ultime soluzioni, ma anche i progetti e i progressi compiuti nel campo della robotica. All’evento sarà presente, infatti, anche il partner Eyecan, startup nata da uno spin-off dell’Università di Bologna, con cui il Gruppo ha sviluppato di recente una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale. In questa occasione, verrà data una dimostrazione di come l’AI può essere coinvolta nelle applicazioni picking dei robot per facilitare l’identificazione e il prelevamento di qualsiasi prodotto lungo il ciclo di confezionamento.

COMPACT 24

Le novità da scoprire

Per quanto riguarda, invece, lo sviluppo di nuove macchine e linee, sono tante le novità che verranno presentate. Tra queste, la COMPACT 24: una monoblocco per il riempimento e la tappatura di flaconi per compresse, capsule o confetti, caratterizzata dall’innovativo sistema di trasporto di tipo magnetico che consente la movimentazione totalmente autonoma di ogni singolo flacone. Tra le novità ci sarà anche una linea per il confezionamento dei prodotti in stickpack, composta da una macchina confezionatrice sticks MT1300 a 12 piste targata Schmucker, un sistema di impilamento e conteggio e da un’astucciatrice MA 80. Nello specifico, questa linea è stata predisposta per lavorare materiali di confezionamento a base PP (con e senza PE) quali monomateriali plastici riciclabili al 100 per cento come l’OPP o il BOPP con strato intermedio metallizzato.