I vaccini iniettabili per le specie aviarie sono generalmente formulati con adiuvanti a base di olio per permettere di ottenere delle emulsioni, specialmente quelle di tipo acqua in olio (A/O). Seppur molto efficaci dal punto di vista immunologico, questi adiuvanti oleosi possono risultare meno tollerati dalle specie più sensibili rispetto agli adiuvanti acquosi. Seppic ha ideato MONTANIDE™ GEL P PR, un adiuvante acquoso basato su tecnologia polimerica pensato appositamente per i vaccini aviari iniettabili, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di innocuità del mercato aviario (soprattutto per pollame allevato per produrre carne, come polli Broiler, anatre e galline).

MONTANIDE™ GEL P PR presenta numerosi vantaggi, poiché risulta sterilizzabile in autoclave, è compatibile con antigeni inattivati, ricombinanti e viventi ed è adatto per somministrazioni iniettabili e per via mucosale. Questo innovativo ingrediente garantisce sicurezza, in quanto riduce le reazioni locali. Inoltre, MONTANIDE™ GEL P PR vanta un’ottima stabilità e può resistere ai mezzi antigenici destabilizzanti frequentemente utilizzati nei vaccini aviari. La gamma di prodotti MONTANIDE™ si arricchisce quindi di un adiuvante stabile, efficace e sicuro per i vaccini iniettabili idonei per le specie aviarie, anche le più sensibili.

Seppic nell’Animal Health

Oltre a MONTANIDE™ GEL P PR, Seppic offre un’ampia gamma di adiuvanti innovativi ad uso veterinario che si basano sulle seguenti tecnologie: emulsioni (MONTANIDE™ ISA), micro emulsioni (MONTANIDE™ IMS) e polimeri (MONTANIDE™ GEL). La gamma MONTANIDE™ propone soluzioni per diverse specie animali tra cui suini, bovini, ovini, acquacoltura e molto altro. Il gruppo Ricerca e Innovazione dello stabilimento di Castres lavora costantemente allo sviluppo di nuovi prodotti ad alto valore tecnologico e offre soluzioni customizzate ai clienti di Seppic in tutto il mondo.