Stegemann Lohnverpackung & Logistischer Service e.K. è una società tedesca che opera nel campo del confezionamento dei prodotti farmaceutici, alimentari, per l’igiene e di altro tipo. Per il confezionamento dei prodotti farmaceutici, si affida alle soluzioni di serializzazione METTLER TOLEDO. Una soluzione software basata su cloud di tracekey solutions GmbH supporta la registrazione e l’elaborazione degli ordini di serializzazione. Stegemann, in quanto società di confezionamento, si occupa della serializzazione dei materiali di imballaggio a seconda dei requisiti dei clienti e dei diversi standard per ogni Paese. Per la stampa dei rotoli di etichette, utilizza il sistema T11 Manual Mark & Verify METTLER TOLEDO.

Soluzione di serializzazione per varie applicazioni

Il sistema T11 consente di creare e ispezionare etichette con dati serializzati utilizzando un unico strumento integrato. Una videocamera intelligente verifica la presenza e la correttezza di tutti i dati e, in questo modo, ogni etichetta difettosa stampata può essere individuata e rimossa. Stegemann riceve i numeri di serie dei prodotti dal titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (Marketing Authorisation Holder, MAH). Il software basato su cloud fornito da tracekey funge da interfaccia di ricezione dei numeri di serie. Gli ordini vengono poi creati da Stegemann con tracekey e inviati a PCE Line Manager Direct (PLM Direct), il software Track & Trace METTLER TOLEDO. Il software PLM Direct opera sulla linea e importa le informazioni richieste per l’etichettatura e la serializzazione. A seguito della loro elaborazione e del successivo invio da PLM Direct a tracekey, i numeri di serie vengono infine reinviati al MAH per la registrazione sul database. “Il vantaggio è che possiamo configurare o definire i parametri in modo indipendente, in modo da poter implementare direttamente nel sistema, uno per volta, i requisiti che riceviamo dal cliente”, ha spiegato Nancy Fricke, responsabile della conformità alle norme GMP (Good Manufacturing Practice – norme di buona fabbricazione) presso Stegemann. Quest’ultima si è detta soddisfatta non solo della nuova interfaccia, ma dell’intero processo di configurazione.

“Siamo sempre stati molto soddisfatti delle soluzioni Track & Trace METTLER TOLEDO. Per questo, eravamo alla ricerca di un software in grado di collegarsi al sistema esistente”, ha poi proseguito Fricke. Alla fine, la decisione è caduta su tracekey, un provider di servizi SaaS (Software as a Service). Tracekey solutions offre soluzioni software di livello 4 e 5 su cloud che aiutano le aziende farmaceutiche a soddisfare i requisiti di serializzazione globali. “La nostra è una piccola azienda con circa 120 dipendenti, quindi tracekey è la soluzione ideale”, ha dichiarato Fricke. Durante la configurazione, Stegemann ha ricevuto supporto da ambo i lati. “METTLER TOLEDO ha capito i nostri requisiti e ci ha spiegato esattamente come avremmo potuto implementare questo progetto. La stessa tracekey ci ha offerto una cooperazione molto semplice e diretta, permettendoci di ottenere risposte tempestive a tutte le nostre domande”, ha proseguito Fricke. Anche i clienti di Stegemann hanno apprezzato le soluzioni METTLER TOLEDO associate al software tracekey. “Siamo riusciti a mantenere un cliente esistente proprio grazie alla creazione di questo scambio di interfacce. E siamo stati in grado di ottenere anche altri ordini”, ha aggiunto. “Inoltre, molti clienti hanno familiarità sia con la nostra soluzione METTLER TOLEDO che con il software tracekey. E ciò garantisce la sicurezza nei processi”.

Conformità agli standard internazionali

Come società di confezionamento conto terzi, per Stegemann è importante rispettare gli standard internazionali. Tutti i sistemi Track & Trace utilizzati contribuiscono a soddisfare le norme del settore farmaceutico, ad esempio lo standard GS1 e le linee guida GMP. Un altro vantaggio è il carattere intuitivo dell’interfaccia. “Ovviamente, tutto dipende sempre dall’esperienza delle persone con il software. Tuttavia, il software tracekey è particolarmente intuitivo e quindi semplice da usare“, ha affermato Fricke. “L’interfaccia tra la soluzione METTLER TOLEDO e il software tracekey è molto stabile. Questo impedisce che i dati vadano persi o che il sistema non funzioni e rafforza la fiducia dell’azienda nei due fornitori, aspetto fondamentale per i processi aziendali di tutti i giorni”.

Assistenza tecnica regolare

Per garantire che gli strumenti e il software siano sempre aggiornati, Stegemann si affida al servizio di assistenza tecnica di entrambi i partner. “Siamo molto soddisfatti dell’assistenza tecnica offerta da METTLER TOLEDO. I tecnici in sede sono sempre disponibili a rispondere a tutte le nostre domande. Anche in occasione dell’acquisto di un nuovo sistema, avvenuto qualche tempo fa, abbiamo ricevuto la formazione dai tecnici del servizio di assistenza METTLER TOLEDO”, ha spiegato Fricke. “Il principale responsabile della validazione e del funzionamento di un sistema SaaS è il fornitore. Tuttavia, abbiamo scelto di affidare ad altri queste responsabilità. L’esaustiva assistenza tecnica e i regolari aggiornamenti che riceviamo tramite tracekey sono eccellenti“. L’azienda non si affida solo ai regolari aggiornamenti per proteggere i sistemi dai guasti, ma accoglie con entusiasmo anche le nuove funzioni. “Sono stata molto soddisfatta dell’ultimo aggiornamento, perché la funzione rispondeva a una mia richiesta. È evidente che tracekey ascolta davvero le esigenze del cliente”. Stegemann ha riconosciuto che le principali sfide nel lavoro di tutti i giorni sono i requisiti e le normative in costante aumento. In questo contesto, la società di confezionamento apprezza in modo particolare le soluzioni METTLER TOLEDO, poiché vengono mantenute aggiornate grazie a uno sviluppo costante e tengono conto di tutti i requisiti che cambiano. METTLER TOLEDO è leader mondiale nella fornitura di sistemi di controllo peso, rivelatori di metalli, sistemi di ispezione visiva e a raggi-X.

Per ulteriori informazioni: www.mt.com/pi-pr