L’edificio ED.G.E. – Edifici Garibaldi Executive ha accolto la nuova sede di Novartis a Milano: inaugurati pochi giorni fa, i nuovi headquarters sono in zona Porta Garibaldi, proprio nel centro della città meneghina. La scelta di trasferire il quartier generale della multinazionale svizzera è stata motivata da desiderio di reimmaginare la medicina insieme agli attori del sistema Salute. Obiettivo che si potrà così giovare di una più stretta vicinanza con le istituzioni e l’ecosistema dell’innovazione e della ricerca.

Questo trasferimento rappresenta per noi una scelta orientata al futuro”, ha dichiarato Valentino Confalone, Country President e Amministratore Delegato di Novartis Italia. “Siamo convinti che si tratti di un nuovo importante capitolo per la nostra storia che consentirà di interagire al meglio con le istituzioni e la comunità medico-scientifica, contribuendo attivamente alle grandi sfide della sanità per creare un nuovo paradigma a beneficio della collettività e dei pazienti”.

La nuova sede di Novartis nel centro di Milano intende anche offrire ai dipendenti un’opportunità per reinterpretare il modo di lavorare, grazie alla possibilità di meglio valorizzare il proprio potenziale conciliando appieno vita privata e lavorativa. “Choice with responsibility” è il nuovo modello di gestione annunciato a settembre con obiettivo di  premettere la massima flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro e garantire la possibilità di scelta del miglior luogo in cui lavorare, in ufficio o da remoto, in un quadro di equivalenza di tempo trascorso all’interno e all’esterno degli spazi aziendali.

La nuova sede di Novartis Italia è stata realizzata da Colliers Global Investors Italy, società proprietaria dell’intero immobile, all’insegna della sostenibilità. L’edificio attuale è il risultato di un’integrale opera di ripensamento, architettonico e costruttivo, di uno stabile preesistente; spiccano le performance dal punto di vista dell’efficienza energetica, dimostrate dal prossimo ottenimento della certificazione LEED Platinum (il sistema americano di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici).

Novartis è una delle maggiori aziende farmaceutiche attive in Italia, con una forte presenza in aree terapeutiche quali cardiovascolare, immunologia, onco-ematologia e neuroscienze. Nel 2021, la società svizzera ha contribuito alla cura di oltre 13 milioni di pazienti e ha generato un impatto complessivo – sul piano sociale, ambientale ed economico – di 8,4 miliardi di euro. Novartis è anche tra i primi investitori in R&D, con circa 250 milioni di investimenti previsti entro il 2023.