in-vitality è una fiera dedicata a fornitori di materie prime, terzisti, distributori e produttori di prodotti nutrizionali, di alimenti funzionali-salutari e integratori, che ritorna dal 23 al 24 novembre a Milano, nella cornice offerta dalla Hall 4 di Fiera Milano Congressi, MiCo Allianz, in Viale L. Scarampo. La nuova sala Hall 4, all’arrivo della stazione metro lilla Portello, offre prestigio e testimonia il crescente interesse e apprezzamento verso una proposta di incontro che ha colmato una necessità fortemente sentita da operatori di settore: un punto di incontro, condivisione e scambio nel periodo in cui il settore è fortemente in crescita e i produttori al massimo della creatività. Una quarta edizione carica di contenuto scientifico di alta qualità senza costo di partecipazione, con l’augurio che questo sia di spunto creativo e di formazione.

Rinomate Associazioni proporranno conferenze scientifiche presentate da esperti e leader di settore: Assoerbe (stand 738), l’Associazione Italiana Commercio Chimico (stand 740), Federchimca Miaf-Aispec (stand 701), JOB (stand 804), e per la prima volta: Federchimica-Assobiotec (stand 701) e Integratori e Salute (stand 806). Questa edizione di in-Vitality si  si preannuncia ancora piĂą grande e dinamico, con nuove aziende espositrici, contenuti scientifici caldi e gratuiti pensati appositamente per il “Made in Italy”. Vi aspettano 52 espositori di cui 15 esporranno per la prima volta, oltre 800 metri quadri di spazio espositivo, con un incremento del 27% rispetto all’ultima edizione in presenza del 2021.

Formazione scientifica gratuita

MercoledĂ­ 23 novembre

Alle 10,30 Integratori e Salute è lieta di invitarvi alla conferenza scientifica “Novel Food or Not Novel Food, questo è il problema” che si terrĂ  il giorno 23 novembre alle 10,30. La conferenza organizzata da Integratori & Salute in collaborazione con il Gruppo Miaf di Federchimica-Aispec, sarĂ  l’occasione per approfondire aspetti  normativi, scientifici e procedurali rilevanti per una corretta valutazione e classificazione di ingredienti/alimenti come “nuovi alimenti” (o cosiddetti novel food).

Alle 14,00 Meriéux NutriScience presenta il workshop “Conosci il tuo prodotto? Strategie di testing innovative per valutarne qualità ed efficacia”.

GiovedĂ­ 24 novembre

Assoerbe e SISTE (SocietĂ  Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) in collaborazione con CEC editore, presentano l’incontro-dibattito “Azione e reazione – Il caso europeo dell’Aloe e dei derivati idrossiantracenici”, proposto in occasione di in-Vitality, articolato in comunicazioni scientifiche e testimonianze delle imprese, potrĂ  costituire un interessante momento per esaminare l’esito dell’iniziativa portata avanti dalla rappresentanza del settore verso le istituzioni europee, e valutare come la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese possa influire sull’evoluzione tecnico-scientifica e sulle dinamiche competitive del comparto.

Sempre il 24 novembre, una dozzina di aziende espositrici presenteranno all’Arena Seminari le ultime innovazioni del nostro settore.

Il programma NutraFocus è una serie di presentazioni gratuite condotte dai fornitori che presentano gli ultimi prodotti e servizi dell’industria della nutraceutica ed alimentare. Presentazioni brevi e focus, attraverso cui potrete conoscere gli ultimi sviluppi di ingredienti, le tecniche di formulazione e le innovazioni direttamente da chi li produce.

L’iscrizione e l’accesso alla fiera sono gratuiti.