Si terrà come di consueto a Roma, giovedì 1 dicembre all’hotel Ergife, il XVI Incontro Nazionale delle Persone Qualificate in Ambito Farmaceutico, l’appuntamento più importante per le QP in Italia, organizzato da AFI – Associazione Farmaceutici Industria Società Scientifica. L’Incontro è rivolto a chi già svolge questo compito, a chi ambisce a ricoprire questo ruolo e a tutti i manager e tecnici del farmaco impegnati in altre funzioni, ma frequentemente a contatto con le Persone Qualificate e le loro problematiche.

In linea con la missione di AFI, la giornata intende promuovere la professionalità e la formazione dei propri iscritti in un contesto sempre più complesso e sfidante. È un’ottima occasione di aggiornamento professionale, sia per le persone qualificate sia per gli altri operatori della industria farmaceutica. Il programma prevede una panoramica sulle nuove normative, con un focus specifico sull’Annex 1 e sulle conseguenti sfide per la QP. Ci sarà poi un excursus sulla Direttiva EU 62/2011 con un aggiornamento sulla situazione in Italia. Nel programma verrà dato ampio spazio come sempre agli Interventi di Funzionari e Rappresentanti di AIFA, che parteciperanno alla discussione apportando il loro rilevante contributo.

La scaletta comprende inoltre argomenti di forte attualità: la continuità terapeutica e le sfide che le aziende farmaceutiche devono fronteggiare per poterla garantire, e gli impatti delle carenze, con un intervento a cui parteciperanno rappresentanti di AIFA, Egualia, Farmindustria e FOFI. Verranno infine discussi tre Case Studies, che prenderanno in considerazione i ruoli e le responsabilità della Persona Qualificata nella gestione dei prodotti per la sperimentazione clinica, le sfide della QP nel rilascio di farmaci per terapia genica, il ruolo della persona responsabile nella distribuzione farmaceutica.

Alla pagina dell’evento è possibile ottenere maggiori informazioni sul programma e procedere all’iscrizione.