Gilda D’Incerti, fondatrice e CEO PQE Group

PQE Group, società di consulenza in ambito LifeScience con sede a Reggello (FI) e 32 uffici in tutto il mondo e recentemente nominata da Deloitte “Best Managed Company”, ha annunciato di aver chiuso il 2022 con un fatturato pari al +70% rispetto all’anno precedente, grazie all’importante crescita negli USA e in altri mercati esteri.

Le persone al centro

L’azienda, fondata ed amministrata da Gilda D’Incerti, ha raggiunto nel 2022 il numero di 2.000 dipendenti in tutto il mondo grazie all’assunzione di oltre 500 persone, suddivise tra neolaureati (soprattutto in Italia) ed esperti senior. Trend questo che sarà mantenuto anche nel 2023, durante il quale è prevista l’assunzione di altre 800 persone nel corso dell’anno, non solo nelle Americhe ma anche in nuovi mercati quali Turchia, Arabia Saudita, Nord Africa, Singapore, Irlanda e Canada. Tra i profili richiesti, soprattutto laureati in materie scientifiche quali biotecnologie, medicina, chimica, biologia, farmacia, con una buona conoscenza delle lingue straniere. Oltre ad una crescita organica, l’azienda continuerà anche nel 2023, l’incremento delle collaborazioni strategiche (il cosiddetto processo di Federazione del gruppo), messo in atto grazie alla creazione di nuove joint venture con aziende locali come ad esempio la toscana Techinconsult Group, società di ingegneria specializzata nel settore farmaceutico e la maltese Quintian Pharma, società di consulenza in ambito regolatorio e di farmacovigilanza. L’obiettivo di questa operazione sarà quello di garantire un ulteriore ampliamento dell’organico ma anche la competitività nei mercati esteri.

Premiata negli Stati Uniti come “Great Place to Work”, PQE Group ha scelto ancora una volta di mettere le persone al centro della sua strategia di business, dando la possibilità ai dipendenti più talentuosi di beneficiare di un piano di carriera strutturato per i dipendenti PQE che ambiscono a diventare soci dell’azienda. In questo contesto, attualmente fanno parte di questo gruppo 43 Equity partner e più di 130 giovani manager, provenienti da 16 paesi diversi e di cui il 40% donne.

Un portfolio ancora più ampio

“Quello del 2022 è stato un anno molto positivo per PQE Group, azienda privata Made In Italy ma dal respiro internazionale – ha dichiarato Danilo Neri, Vice President Executive & Board Equity Partner – che ci ha permesso di entrare in competizione con le grandi società di consulenza. Insieme allo sviluppo dell’internazionalizzazione e alla valorizzazione dei talenti, abbiamo deciso di ampliare il nostro portfolio dei servizi concentrandoci anche sugli studi clinici e la cannabis medica, permettendoci di rientrare tra le principali società di consulenza nel settore Life science.”