Un nuovo accordo di collaborazione vede al centro l’utilizzo delle tecnologie di quantum computing per favorire le attività di early discovery di nuovi principi attivi farmaceutici. Lo hanno siglato Bayer e Google Cloud; quest’ultima metterà a disposizione la sua tecnologie di Unità di elaborazione Cloud Tensor (TPU) per permettere a Bayer di velocizzare i calcoli a livello di chimica quantistica.

Le TPU sono acceleratori basati su circuiti integrati sviluppati “su misura” e progettati per eseguire modelli di apprendimento automatico (machine learning) all’avanguardia e carichi di lavoro ad alta intensità computazionale. Secondo quanto riportato sul sito di Google, le TPU permettono di accelerare le prestazioni del calcolo dell’algebra lineare utilizzato nelle applicazioni di machine learning. Ciò permette di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l’addestramento dei modelli di rete neurale complessi e di grandi dimensioni.

Nel campo della quanto-meccanica applicata al drug discovery assistito da computer, ciò si traduce in una modellizzazione più accurata dei sistemi chimici e biologici utilizzati per l’identificazione di nuovi candidati farmaci. Secondo quanto reso noto dalle due aziende, la possibilità di velocizzare i calcoli offerta dalle TPU dovrebbe permettere di supportare la dimostrazione delle piene potenzialità del modelling quanto-meccanico delle interazioni proteina-legante. I risultati derivanti dalla collaborazione saranno alla base delle valutazioni di fattibilità scientifica ed economica dei calcoli della teoria funzionale della densità su larga scala per le applicazioni pratiche. 

L’aspirazione di Bayer ad essere tra i principali innovatori ci spinge a continuare ad investire in tecnologie nuove e disruptive per risolvere problemi complessi. La partnership con Google Cloud sulla chimica quantistica alimentata da TPU complementa la nostra ambizione di lavorare con i leader industriali e gli esperti per realizzare rapidamente la trasformazione digitale”, ha commentato il Chief Information and Digital Transformation Officer di Bayer, Bijoy Sagar. 

Per il Ceo di Google Cloud, Thomas Kurian, “accelerare il drug discovery potrebbe rappresentare una delle applicazioni più importanti per l’intelligenza artificiale e l’high performance computing nell’ambito dell’industria della salute”.