Al via l’8 maggio la prima edizione della MIND Innovation Week, nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano con i protagonisti della ricerca in Italia e promosso da Lendlease e realizzato in partnership con Arexpo e tutte le realtà del distretto. Il festival, aperto al pubblico sull’area di MIND Milano Innovation District, si concluderà il 13 maggio. In questi sei giorni sono previsti oltre 70 eventi, laboratori, talk, workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo.

Dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro, tra i temi al centro della MIND Innovation Week che sarà l’occasione per fare il bilancio sul distretto dell’innovazione a 12 mesi dall’apertura ufficiale al pubblico. Ecosistema Italia, ecosistema di innovazione e internazionalizzazione e rapporti con altri distretti in Italia e nel Mondo; Città digitale e sostenibile per ripensare il vivere urbano del futuro, più sostenibile, resiliente, inclusivo e green; Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica.

Il contributo di UNIMI

L’Università Statale di Milano partecipa alla MIND Innovation Week con una serie di eventi dedicati, in cui il mondo delle Life Science gioca un ruolo da protagonista.

10 maggio – ore 10.00
Ospedale Galeazzi
Frontiers in Digital HealthUn incontro dedicato alla medicina del futuro e a importanti progetti di “Digital Health” a cui partecipano docenti e studiosi dell’Università Statale di Milano quali Adriana Maggi, farmacologa, ed Ernesto Damiani, referenti del progetto CATCH atMIND; Paolo Milani, direttore del Centro interdisciplinare materiali e interfacce nanostrutturati (CIMaINa) della Statale, coordinatore del progetto PrintMed3D.

10 maggio – ore 13.00
Fondazione Triulza
Donne nella Scienza
Presentazione del volume “Donne nella Scienza” di Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia e prorettrice con delega a Ricerca e Innovazione, e Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti. Link di iscrizione online.

11 maggio – dalle ore 14.30
Digital Bloom (ex Media Hall)
MISOM Innovation Talk
L’innovazione è al centro dell’incontro promosso da Milano School of Management. Lo sviluppo di idee e capacità imprenditoriali fino alla gestione di progetti concreti sono il tratto distintivo dei corsi e attività sviluppati alla MISOM, la la scuola di management dell’Università degli Studi di Milano, nata per lavorare con le aziende e le istituzioni per trasferire conoscenza e sviluppare competenze.  Link di iscrizione online.

12 maggio – dalle ore 9.30
Auditorium G. Panina (The HIVE)
Seed4Innovation: ideas from labs to market
Due tavole rotonde con ricercatori, mentors e partner con approfondimenti sul programma di scouting dell’Università Statale di Milano e di Fondazione UNIMI, Seed4Innovation. All’evento S4I parteciperanno i diversi attori coinvolti nel programma. Link di iscrizione online.