È stata pubblicata la versione 3.2 della linea guida sullo scambio elettronico dei dati sanitari ai sensi della Direttiva 2011/24/EU (i cosiddetti electronic Patient Summary), sviluppata dal eHealth Network con l’obiettivo di rendere maggiormente interoperabile lo scambio dei dati dei pazienti a livello trans-frontaliero.

La nuova versione della linea guida fornisce maggiori dettagli sulla specifica dello stato di asserzione della diagnosi per malattia (elemento A.2.3.1.3). È anche meglio individuata la demarcazione dei singoli professionisti sanitari e/o delle organizzazioni per malattia (A.1.2.2.6-7), e sono messi a disposizioni link esterni a materiali di supporto, quali linee guida per la pratica clinica o per le procedure anestesiologiche e di emergenza. 

Il Patient Summary rappresenta il livello di consenso su cosa costituisca servizi europei per l’eHealth, raggiunto a livello europeo ai sensi della direttiva 2011/24/EU. Obiettivo condiviso dai paesi membri è rendere possibile la condivisione dei dati sanitari e della storia del paziente residente in un certo paese europeo con i medici che lo abbiano in cura in un paese diverso. Le linee guida sui Patient Summary possono anche essere utilizzate a livello nazionale o regionale per migliorare l’interoperabilità e la consistenza dei dati, evitando frammentazioni e duplicazioni degli sforzi. 

Il ricorso ai Patient Summary può risultare particolarmente utile nel caso di persone che si trovino all’estero per viaggio o lavoro, e abbiano bisogno di accedere in loco a percorsi diagnostici o di cura. Si riducono così i rischi di trattamenti impropri a causa della mancanza di informazioni per i medici, mentre sono attese ricadute positive a livello della qualità delle cure erogate ai pazienti, della loro sicurezza.