Seed4Innovation, il programma di scouting e innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano pensato per accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca e favorirne l’applicazione industriale o di mercato, entra nel vivo. Conclusasi a maggio la fase preliminare di Call4ideas, è ora il turno del potenziamento dei progetti ritenuti più idonei: una scrematura che ha portato i candidati da un totale di 70 a 41. Sono quindi previsti una serie di incontri formativi realizzati in collaborazione con Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group il cui obiettivo sarà quello di accrescere la familiarità dei ricercatori con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, approfondendo temi quali la proprietà intellettuale e l’analisi di mercato e dei competitor.

Le aree di competenza

Come nelle passate edizioni, i progetti si sono dimostrati molto eterogenei per area di competenza, a testimonianza della multidisciplinarità dell’Ateneo, con una predilezione marcata verso l’ambito Life Science, dal farmaceutico al medicale (Figura 1). Varietà che si conferma anche nel numero di dipartimenti coinvolti, più di 20, sinonimo di un crescente interesse nelle tematiche legate all’innovazione. In aumento, inoltre, il numero di giovani ricercatori coordinatori dei progetti (40%).

Figura 1 – Aree tematiche relative ai progetti

Il ruolo dei partner e la rete dei Mentor

Per il secondo anno consecutivo i progetti presentati provengono anche dai Research Partner: IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Carlo Besta, IEO Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S. Novità di quest’anno è inoltre la partecipazione di Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Partner del programma STMicroelectronics, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli e Indicon, così come i fondi di investimento CDP Venture Capital SGR S.p.A. e Indaco Bio Fund, che saranno attivamente coinvolti nella valutazione dei pitch dei ricercatori per la selezione dei progetti che accederanno alle fasi successive. L’edizione 2023 si arricchisce anche della media partnership stretta con Tecniche Nuove.

Fondazione UNIMI consolida, infine, la Rete dei Mentor di Seed4Innovation, che svolge un ruolo fondamentale di supporto ai team di progetto accompagnandoli durante le fasi di mentoring e accelerazione e condividendo il proprio bagaglio di esperienze ed expertise. Il gruppo, rinnovato e arricchito di ulteriori professionisti per questa terza edizione, si è riunito lo scorso mercoledì 21 giugno presso la sede della Fondazione, con l’obiettivo di confrontarsi sulle attività in rampa di lancia, in attesa di conoscere il nuovo Head of Mentor che verrà annunciato prossimamente.

Maggiori dettagli sul programma e sui progetti selezionati sono disponibili nella pagina dedicata del portale di Fondazione UNIMI.