ALTECH presenta un sistema di etichettatura realizzato recentemente per un’industria farmaceutica nel Nord America.

Il cliente richiedeva un sistema di applicazione etichette avvolgenti per i suoi vials che potesse lavorare in  modalità stand-alone, con funzionamento da vassoio a vassoio, in modo da ridurre al minimo l’intervento umano per il suo carico-scarico. La macchina avrebbe dovuto lavorare senza arresti per cambio vassoio ad una cadenza costante di 100 vials/min.

La macchina etichettatrice fornita è un sistema ALline C, in configurazione farmaceutica. Oltre ai tipici dispositivi necessari all’applicazione dell’etichetta tra cui una testata etichettatrice ad alte prestazioni ALRitma X, per poter lavorare in modalità stand-alone la macchina è stata dotata in ingresso di tavola rotante pharma con supporto vassoi, mentre in uscita è presente uno speciale dispositivo di carico vassoi, gestito da una logica completamente automatica che consente all’operatore di cambiare i vassoi mentre la macchina funziona.

La logica del sistema è controllata da un potente PLC Siemens, che si interfaccia con l’operatore attraverso un grande display touch screen. Attraverso di esso è possibile introdurre i parametri di funzionemento, richiamare le ricette, aprire e gestire i lotti di produzione, nonché verificare gli scarti. Il sistema controlla anche una stampante a trasferimento termico (per l’apposizione dei dati variabili sull’etichetta), e il relativo sistema di ispezione, che scarta i prodotti la cui etichetta non è perfettamente leggibile. Il tutto nel rispetto delle norme Ce, e delle prescrizioni del CFR21 part 11 dell’ FDA.

Per maggiori informazioni: info@altech.itwww.altech.it