La nuova presidente di Omeoimprese è Silvia Nencioni di Boiron Italia, eletta lo scorso giugno nel corso dell’annuale assemblea dell’associazione di categoria che riunisce le aziende produttrici e/o distributrici di medicinali omeopatici e antroposofici. Si conclude così il lungo periodo della presidenza di Giovanni Gorga, che ha guidato Omeoimprese dal 2015. Silvia Nencioni aveva finora ricoperto il ruolo di vicepresidente e consigliere all’interno dell’associazione.

Numerosi gli obiettivi del programma presentato da Silvia Nencioni per il quadriennio 2023-2027, a partire dallo sviluppo del mercato dell’omeopatia in Italia e dalla parallela crescita di Omeoimprese sia per numero di aziende che per autorevolezza, elementi considerati importanti per potersi confrontare al meglio con realtà industriali più ampie nel rispetto e tutela degli interessi chiave delle aziende del settore omeopatico.

La nuova presidenza intende anche rafforzare la presenza e il dialogo con le Istituzioni sanitarie e politiche, al fine di contribuire a far meglio comprendere i concetti alla base della medicina integrata e giungere alla loro piena legittimazione. Un obiettivo che dovrebbe passare anche dal dialogo e supporto del canale farmaceutico, dalla relazione con le società medico-scientifiche e da campagne di legittimazione presso le Istituzioni, oltre che dal sostegno alla formazione e alla diffusione della conoscenza dell’omeopatia presso i professionisti della salute.

Silvia Nencioni è da oltre dieci anni amministratrice delegata e presidente di Boiron Italia, azienda in cui è entrata nel 1995. Nata nel 1968 e laureata in Farmacia, Nencioni è anche consigliere nel CdA della Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie e membro attivo del Club Santé Italie, una collaborazione tra l’Ambasciata di Francia in Italia, Business France e le principali aziende francesi che operano nel settore della salute in Italia. Silvia Nencioni è anche socia fondatrice dell’International Women’s Forum Nord Italia, fondato a Milano nel mese di giugno 2023.

Ringrazio gli associati per la fiducia accordatami nell’affidarmi questo incarico; si aspettano da me e dall’Associazione un contributo per affermare l’importanza del ruolo che l’omeopatia riveste all’interno del sistema salute. ha dichiarato Silvia Nencioni subito dopo l’elezione. – Da quasi trent’anni mi impegno con convinzione e passione per contribuire a sostenere lo sviluppo in Italia dell’omeopatia, una terapia rispettosa dell’individuo e sicura. Per questo intendo ricoprire la presidenza di Omeoimprese con grande determinazione nel portare avanti obiettivi certamente sfidanti, ma che credo siano necessari. Lo faccio sapendo che milioni di italiani si avvicinano sempre più con fiducia e soddisfazione all’approccio di salute di cui le nostre aziende sono portatrici. È un compito impegnativo, quello che attende l’Associazione ma sono felice di avere al mio fianco persone di grande valore e competenza, a cominciare da Sofia Pizzoccaro che sarà la Vicepresidente di Omeoimprese. Infine, desidero ringraziare a nome di tutti il past president, Giovanni Gorga, che ha guidato l’associazione per quasi un decennio raggiungendo importanti risultati di visibilità e autorevolezza”.