Si terrà tra ottobre e dicembre un ciclo di Workshop, patrocinati da AFI – Associazione Farmaceutici Industria, diviso in tre appuntamenti a cui farà da relatore Giovanni Cosmi, Pharmaceutical Quality System Senior Consultant.

I tre incontri si terranno rispettivamente il 3 ottobre (Problem Solving e Root Cause Analysis, RCA), il 7 novembre (Investigazione e processo decisionale) e il 12 dicembre (Processo Decisionale basato sul Rischio) presso l’Hotel Enterprise, Corso Sempione, 91 – Milano.

Problem Solving e Root Cause Analysis (RCA)

Un workshop interattivo sull’uso del Problem solving & RCA nella gestione dei problemi di qualità, vuole fornire indicazioni su come sia possibile definire un processo logico e strutturato che faciliti l’individuazione delle cause che li hanno scatenati che sono alla base di un CAPA plan risolutivo. Il tutto, utilizzando in maniera sistematica gli strumenti e le tecniche più comunemente utilizzate a tale scopo. Essendo Qualità ed Efficienza due facce della stessa medaglia, il miglioramento delle attività di gestione delle deviazioni (Qualità), portando a una riduzione della loro ricorrenza con conseguente riduzione dei costi impropri aziendali, migliorandone l’Efficienza.

Il workshop è pensato per supervisori e specialisti di Produzione, Logistica, Ingegneria, Servizi informatici, MS&T e Qualità. Personale dedicato alla gestione delle investigazioni di deviazioni, reclami e problematiche di produzione.

Investigazioni e Processo Decisionale

Questo workshop interattivo sottolinea l’importanza della gestione delle investigazioni e il relativo processo decisionale in linea con le aspettative dell’ ICH Q10, con particolare attenzione agli strumenti e alle tecniche più comunemente utilizzate per migliorare le capacità d’indagine e proteggere meglio la propria azienda e i pazienti, facilitando un processo investigativo e decisionale più consapevole e affidabile, che sia difendibile nei confronti delle Autorità regolatorie.

Il workshop ha un taglio teorico/pratico: l’alternanza tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di gruppo permette ai partecipanti di sperimentare quanto appreso, aiuta a comprendere i meccanismi alla base del processo investigativo e decisionale e fornisce una chiave di lettura dei fattori che lo possono influenzare.

Il workshop è pensato per il personale responsabile e/o coinvolto nelle attività di investigazione relative alla gestione di deviazioni, e/o altri incidenti di qualità relativi al prodotto.

Processo Decisionale basato sul Rischio

Il workshop ha un taglio teorico/pratico, volto a illustrare alcuni aspetti importanti in un’area peculiare come quella del processo decisionale basato sul rischio. L’alternanza tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di gruppo permette ai partecipanti di sperimentare quanto appreso, aiuta a comprendere i meccanismi alla base del nostro processo decisionale, fornisce una chiave di lettura dei fattori che lo possono influenzare. Questo corso di formazione interattivo sottolinea l’importanza della gestione del rischio di qualità come stabilito in ICH Q9 con particolare attenzione agli strumenti e alle tecniche più comunemente utilizzate per migliorare le capacità decisionali e proteggere meglio la propria azienda e i pazienti, facilitando un processo decisionale più consapevole e affidabile che tenga conto del rischio associato alle decisioni prese e che sia difendibile nei confronti delle Autorità regolatorie.

Il workshop è pensato per i manager responsabili della gestione del rischio in un’ampia gamma di funzioni come approvvigionamento, produzione e qualità, e professionisti che desiderano migliorare il loro processo decisionale