Il 12 ottobre 2023, a partire dalle 09:30, si terrà il seminario congiunto “Innovazione nel manufacturing farmaceutico italiano” organizzato da AFI e ISPE Italy Affiliate presso Palazzo delle Stelline di Corso Magenta a Milano.
L’evento ha l’obiettivo di offrire una panoramica sui nuovi trend e applicazioni tecnologiche che stanno ridefinendo i processi e i sistemi produttivi nel manifatturiero farmaceutico italiano. È fondamentale, infatti, saper valutare da vari punti di vista i possibili impatti e i cambiamenti che possono derivare dall’innovazione tecnologica.
La prima parte degli interventi si concentrerà sull’innovazione “strategica” con contributo della consulenza strategica, dell’accademia e imprenditori, per poi approfondire alcuni casi di innovazione “applicata” con contributi di costruttori di macchine e di produttori di farmaci.
Durante l’evento verranno affrontati, inoltre, diversi casi di studio come l’utilizzo della robotica in aria sterile di processo con focus Annex 1, il confronto tra tecniche di coniugazione nella produzione di anticorpi monoclonali o la liofilizzazione in sacche con solvente incluso la digitalizzazione dei processi produttivi e l’uso della automazione di processo robotica per la convalida.